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Degree courses' QA

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La responsabilità dell’Offerta Formativa dei CdS, così come la sua Qualità, è in capo al Presidente (o figura equivalente). Il Presidente viene affiancato da un Gruppo di Gestione AQ (Gruppo di Riesame), che lo coadiuva nella preparazione di: Relazione Annuale di Monitoraggio AQ (RAMAQ-CdS), Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) e Rapporto di Riesame Ciclico (RRC). Il Presidente si impegna a garantire la massima collegialità possibile nella gestione del CdS e a valorizzare il ruolo del Consiglio di CdS nella progettazione e nelle attività di autovalutazione e di riesame del CdS stesso.

Il CdS garantisce un impegno costante verso il miglioramento continuo, inteso come capacità di puntare verso risultati di sempre maggior valore, ponendosi obiettivi formativi aggiornati e allineati ai migliori esempi nazionali ed internazionali.

Il CdS è progettato attraverso il disegno di una o più figure in uscita, definite attraverso l’individuazione delle loro caratteristiche scientifiche, culturali e/o professionali e coerentemente ai percorsi formativi che conducono all’acquisizione delle conoscenze e competenze specifiche associate ai profili in uscita.

Il CdS deve essere costantemente aggiornato, deve riflettere le conoscenze più avanzate nelle discipline, anche in previsione del proseguimento degli studi nei cicli successivi, garantendo l’interscambio con il mondo della ricerca e con quello del lavoro.

Per quanto riguarda i processi di Assicurazione della Qualità (AQ), il CdS ha i seguenti compiti:

  • redigere la Scheda Unica Annuale del Corso di Studio; 
  • redigere la Scheda di Monitoraggio Annuale;
  • redigere la RAMAQ-CdS ;
  • acquisire la Relazione Annuale della CPDS, i risultati della rilevazione delle opinioni degli studenti sulla didattica e i risultati sui tassi di superamento annuali degli esami per ciascun insegnamento;
  • redigere il RRC;
  • consultare periodicamente le parti interessate (attraverso riunioni dei Comitati di Indirizzo e/o consultazione di studi di settore e/o altra modalità) e formalizzare le attività e le risultanze di dette consultazioni

Per maggiori informazioni:

La programmazione annuale dei lavori per la gestione AQ del CdS può essere rappresentata come segue.

Entro gennaio di ogni anno

  • Recepimento delle evidenze emerse nelle valutazioni del Comitato d’Indirizzo.

Entro febbraio di ogni anno

  • Discussione e recepimento delle osservazioni e delle segnalazioni della CPSD, a cura del Consiglio di Corso di Studi, incluso nella sezione 1 della Relazione Annuale di Monitoraggio (RAM-AQ), approvata dal CCdS.

Entro aprile di ogni anno

  • Controllo e aggiornamento dei campi SuA CdS, a cura del Presidente del CCdS, anche alla luce delle evidenze emerse nella RAM-AQ conclusiva dell’anno precedente e delle valutazioni del Comitato d’Indirizzo.

Entro settembre di ogni anno

  • Valutazione dell’opinione degli studenti; il commento ai risultati è contenuto nella RAM-AQ del Corso di Studi;
  • Valutazione della soddisfazione dei laureati; il commento ai risultati è contenuto nella SuA CdS, quadro B7;
  • Valutazione della situazione occupazionale; il commento ai risultati è contenuto nella SuA CdS, quadro C2;
  • Valutazione dei giudizi sui tirocini di studenti e imprese, il commento ai risultati è contenuto nella SuA CdS, quadro C3;
  • Monitoraggio tasso di superamento delle verifiche di apprendimento per gli insegnamenti del CdS; il commento ai risultati è contenuto nella RAM-AQ del Corso di Studi.

Entro ottobre di ogni anno

  • Redazione della SMA;
  • Discussione e Approvazione della RAM-AQ, sezioni 2,3,4,5 da parte del CCdS.

Entro novembre di ogni anno

  • Presentazione dei risultati sull’opinione degli studenti in aula e attraverso video divulgativi.

Entro dicembre di ogni anno

  • Convocazione del Comitato d’Indirizzo per il monitoraggio annuale di fabbisogni formativi del mercato del lavoro e dei profili in uscita dei CdS.

La redazione del RRC, quando prevista, deve concludersi entro l’anno per il quale è previsto il riesame ciclico. 

Comitato di indirizzo di Dipartimento

Di seguito è possibile consultare i verbali delle sedute del Comitato di Indirizzo del Dipartimento.

Comunicazione

Al fine di garantire l’omogeneità e la conservazione di un archivio delle comunicazioni, per le comunicazioni via posta elettronica il CdS deve utilizzare l’indirizzo di posta elettronica istituzionale fornito dall’Ateneo. L’account di posta elettronica è assegnato al Presidente (o figura equivalente) e a un eventuale altro docente delegato. Il relativo account Google Drive dovrà essere utilizzato per l’archiviazione dei documenti di AQ del CdS.