This page is not available in English
Per tutte le procedure amministrative devi rivolgerti alla Segreteria Studenti della sede di Reggio Emilia (via A. Allegri, 15). La Segreteria Studenti è aperta al pubblico e risponde telefonicamente nei giorni e negli orari che trovi indicati alla pagina dedicata.
Puoi contattare la Segreteria Studenti anche scrivendo una e-mail a segrstud.comunicazione.economia@unimore.it.
Per problemi relativi a questioni didattiche è indispensabile consultare costantemente il sito di Dipartimento www.dce.unimore.it. Se sul sito non trovi le informazioni che cerchi, puoi scrivere all’indirizzo didattica.dce@unimore.it. Per comunicare via e-mail con i docenti e con gli uffici amministrativi ti consigliamo di utilizzare la casella di posta elettronica Unimore.
Il test in ingresso di lingua inglese è un test facoltativo per la lingua inglese, volto a verificare il livello di preparazione iniziale nell'ambito della materia.
Per avere maggiori informazioni visitare la pagina dedicata del sito web dipartimentale, linkata di seguito.
Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia accetta passaggi in entrata e in uscita a partire dall'inizio delle immatricolazioni sino al loro termine.
Se il passaggio di corso avviene tra Corsi di Laurea triennale, devi rivolgerti alla Segreteria Studenti del tuo Corso di Laurea attuale e presentare la domanda di passaggio per il nuovo corso.
Il modulo, da compilare e consegnare, è scaricabile dalla pagina dedicata del sito di Ateneo, sul quale va apposta un marca da bollo di € 16,00. Inoltre devi consegnare la ricevuta del versamento delle tasse.
Se invece vuoi effettuare un passaggio di corso tra Corsi di Laurea magistrale, devi prima fare domanda di ammissione prendendo visione degli specifici avvisi per l’accesso, consultabili sul sito di Dipartimento www.dce.unimore.it.
Ricordati che rimanendo all’interno del medesimo Ateneo le tasse pagate per un Corso di Studio valgono anche per il nuovo corso prescelto, pertanto ti invitiamo a rispettare le scadenze di pagamento previste per non incorrere nella mora.
Dopo aver pagato tutte le rate che hanno scadenza antecedente alla data di esame, potrai sostenere gli appelli a partire dalla prima sessione utile dell’anno accademico a cui ti sei iscritto.
La tua domanda di trasferimento verrà valutata dal Consiglio di Dipartimento. Appena la delibera sarà disponibile verrà pubblicata sul portale Moodle nella sezione "Servizi agli studenti >> Delibere di ammissione e convalida esami". In caso di riconoscimento totale dell'esame, viene mantenuto il voto acquisito in precedenza.
Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia accetta trasferimenti in entrata a partire dall'inizio delle immatricolazioni fino al loro termine.
Se ti vuoi trasferire a un Corso di Laurea magistrale, devi consultare gli specifici bandi di accesso pubblicati sul sito di Dipartimento www.dce.unimore.it, fare domanda di ammissione e attendere l’idoneità. Dopo questo momento potrai procedere con la domanda di trasferimento.
La procedura per effettuare domanda di trasferimento è consultabile alla pagina dedicata del sito di Ateneo.
Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia consente trasferimenti in uscita a partire dall'inizio delle immatricolazioni sino al loro termine di ogni anno accademico. Informati sulle regole e le scadenze previste dall’Università in cui vuoi andare. Se il Corso di Studio al quale sei interessato è ad accesso libero, devi presentare alla Segreteria studenti di Reggio Emilia il modulo “trasferimento in uscita” completo di marca da bollo dell’importo di € 16,00; inoltre dovrai consegnare il libretto e il tesserino universitario. Se il corso di studio al quale sei interessato è ad accesso programmato dovrai consegnare, oltre alla documentazione indicata sopra, anche il “nulla osta” rilasciato dall’Università di destinazione.
Per accedere ad un Corso di Laurea magistrale è richiesto il possesso di determinati requisiti d’ammissione. Per conoscerli devi consultare il sito di Dipartimento, www.dce.unimore.it, nella sezione dedicata ai Corsi di Laurea magistrale: seleziona quello d’interesse e poi leggi la pagina "Bando di accesso e valutazione dei requisiti".
Per verificare il possesso dei requisiti devi leggere il bando e compilare l’apposita domanda di ammissione sul sito www.esse3.unimore.it.
Per la procedura è necessario leggere attentamente il bando di accesso alla Laurea magistrale di riferimento, che viene sempre pubblicato nella pagina del corso di interesse.
La richiesta di valutazione va effettuata prima dell’iscrizione alla laurea magistrale, solo attraverso la procedura informatizzata sul sito www.esse3.unimore.it. Puoi consultare la guida alla domanda di valutazione alla pagina dedicata del sito di Ateneo. Possono presentare richiesta di valutazione anche coloro non ancora laureati, fermo restando che l’immatricolazione potrà essere effettuata solo a condizione che la laurea venga acquisita entro il termine stabilito per l’anno a cui ci si iscrive.
No, la richiesta di valutazione dei titoli non vincola il candidato a iscriversi al Corso di Studio.
No, inoltrare la domanda di valutazione non comporta l’iscrizione automatica al Corso di Laurea magistrale. Dopo aver superato la procedura di valutazione iniziale devi provvedere all’immatricolazione entro i termini fissati dall’Ateneo. L’immatricolazione si effettua attraverso la procedura informatizzata sul sito www.esse3.unimore.it; per maggiori informazioni consulta la “Guida per l’immatricolazione on-line” sulla pagina dedicata del sito di Ateneo.
Le domande di riconoscimento esami derivanti da una precedente carriera universitaria o da altre certificazioni possono essere presentate ogni anno agli uffici della Segreteria Studenti dall’apertura delle immatricolazioni e fino al 31 dicembre, utilizzando e compilando l’apposito modulo “Riconoscimento attività didattiche” scaricabile dalla pagina dedicata del sito di Ateneo.
Ogni studente può prendere visione della propria delibera sul portale Moodle nella sezione apposita.
Nei casi particolari in cui nella delibera sia indicata la convalida di un esame previo superamento di un colloquio integrativo, è necessario concordare un programma integrativo con il docente e iscriversi all'appello d'esame su Esse3.
Per iscriverti agli appelli e poter verbalizzare i voti devi collegarti al sito www.esse3.unimore.it, entrare nella sezione "Bacheca Appelli d'esame", selezionare l’appello e iscriverti seguendo la procedura elettronica. Ricorda che l’iscrizione può essere effettuata fino a cinque giorni prima dell'appello e che dopo questo termine l’iscrizione è bloccata sia per la segreteria che per gli studenti.
Le date degli appelli d’esame possono essere consultate sul sito di Dipartimento alla pagina dedicata oppure sul portale www.esse3.unimore.it nella propria area personale e alla pagina "Bacheca appelli" presente nella homepage di Esse3.
Possono essere diverse le ragioni per cui il sistema Esse3 blocca la tua iscrizione agli esami; una delle più comuni è la mancata compilazione del questionario di valutazione della didattica entro i termini stabiliti. Se la prenotazione non viene effettuata, Esse3 visualizza un messaggio con l’elenco delle possibili motivazioni, puoi quindi verificare personalmente quale sia l’errore. Se non riesci a risolvere da solo il problema devi contattare il team di supporto all’utilizzo del programma Esse3 scrivendo all’indirizzo webhelp@unimore.it.
Devi entrare in Esse3 e consultare la pagina "Bacheca Esiti". Inoltre, nella casella di posta elettronica dell’Ateneo riceverai una mail contenente l’esito della prova.
L’esito della prova d’esame compare sul libretto elettronico di Esse3 solo dopo che il docente ha completato la procedura di verbalizzazione.
Sì, se non ti senti pronto e non sei sicuro di voler sostenere l’esame devi cancellare la tua prenotazione entro tre giorni prima dell’appello su www.esse3.unimore.it nella sezione "Bacheca Appelli d'esame".
E’ un questionario anonimo che ti permette di esprimere un giudizio sui corsi che hai frequentato. E’ un’ottima opportunità per segnalare il tuo punto di vista e contribuire, con il tuo parere, a migliorare l'attività didattica e i servizi offerti dal Dipartimento.
Collegati al sito www.esse3.unimore.it, alla pagina "Servizi di Ateneo" troverai l'elenco degli insegnamenti che potrai valutare.
E’ possibile compilare i questionari solo nei periodi fissati dal Dipartimento, in genere nei mesi da metà novembre a fine febbraio per gli insegnamenti del primo semestre e da maggio a fine luglio per quelli del secondo.
I periodi di compilazione vengono comunicati attraverso appositi avvisi pubblicati sul sito di Dipartimento o inviati via e-mail alla casella di posta elettronica Unimore.
La mancata compilazione del questionario ti impedisce di iscriverti agli appelli d'esame della sessione di riferimento (ad esempio, se stai frequentando il I semestre, la prima sessione d'esame sarà l'anticipo sessione estiva; se stai frequentando il II semestre, la prima sessione d'esame sarà la sessione estiva).
Lo stage o tirocinio è un periodo di formazione sul lavoro che puoi svolgere presso imprese ed istituzioni locali, nazionali ed estere, convenzionate con il Dipartimento di Comunicazione ed Economia. Lo svolgimento dello stage prevede il riconoscimento di crediti formativi.
Lo stage è obbligatorio per gli iscritti ai Corsi di Studio del Dipartimento nei cui piani di studio è presente la voce “Tirocinio – altre attività”.
Tutte le informazioni sullo stage sono contenute nella pagina “Servizi agli studenti >> Ufficio Stage” del portale Moodle, dove puoi trovare anche le offerte di stage a cui candidarti.
No, coloro che svolgono un’attività lavorativa, coerente con il proprio indirizzo di studi, possono richiedere il riconoscimento crediti da attività lavorativa ed evitare di svolgere lo stage. Per maggiori informazioni andare su Moodle alla pagina dell'Ufficio Stage.
I piani di studio prevedono lo svolgimento di insegnamenti liberamente individuati da studenti e studentesse. Questo significa che devi svolgere un esame a tua scelta, per il numero complessivo di crediti indicato nel piano di studi.
Per sapere come fare per individuare un esame a libera scelta visita la sezione dedicata linkata in basso.
Consulta il calendario delle sedute di laurea, il promemoria con tutte le scadenze e il regolamento tesi di laurea, che trovi pubblicati sul sito di Dipartimento www.dce.unimore.it seguendo il percorso Didattica >> Organizzazione didattica >> Tesi di laurea, linkato di seguito.
Collegandoti al sito www.esse3.unimore.it trovi nella tua pagina personale, alla voce "Libretto", la media dei tuoi voti espressa in trentesimi. Ricorda che affinché la media sia precisa è necessario che tutti gli esami siano stati registrati.
Per conoscere la propria media di partenza in centodecimi, occorre effettuare il seguente calcolo:
somma dei prodotti "voto x numero crediti" / numero crediti complessivo
ESEMPIO:
voto 28 - crediti 4
voto 30 - crediti 8
voto 24 - crediti 6
voto 27 - crediti 5
(28 x 4) + (30 x 8) + (24 x 6) + (27 x 5) / (4 + 8 + 6 + 5)
Leggi il regolamento tesi di laurea pubblicato sul sito di Dipartimento www.dce.unimore.it seguendo il percorso Didattica >> Organizzazione didattica >> Tesi di laurea, linkato di seguito.
No, coloro che intendono laurearsi entro la sessione straordinaria di ogni anno accademico (sessione di laurea di marzo/aprile) non devono pagare le rate di iscrizione al nuovo anno accademico.
La domanda di laurea ha validità per tutte le sessioni di laurea dell’anno accademico di riferimento. Se però non ti laurei entro la sessione straordinaria (aprile/marzo), devi presentarla nuovamente per le sessioni del nuovo anno accademico.
Le commissioni di laurea vengono pubblicate sette giorni prima della data di laurea alla pagina "Tesi di laurea" del sito dipartimentale.
Comunica la tua decisione alla Segreteria Studenti scrivendo all’indirizzo segrstud.comunicazione.economia@unimore.it. La Segreteria provvederà a darne avviso alla Commissione di Laurea.
Non esistono propedeuticità per il sostenimento degli esami.
Per i Corsi di Studio offerti dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia non è prevista la frequenza obbligatoria delle lezioni, pur essendo fortemente consigliata.
I Corsi di Laurea magistrale del Dipartimento di Comunicazione ed Economia possono presentare degli indirizzi. Per inserire nel proprio libretto gli insegnamenti caratterizzanti il percorso scelto, è necessario effettuare la procedura di compilazione del piano di studi online in determinate finestre temporali stabilite dal Dipartimento. Collegandosi ad Esse3, si dovrà seguire il percorso indicato e confermare la compilazione del piano: solo questa procedura consentirà di visualizzare il piano di studi completo.
Gli iscritti al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, invece, dovranno scegliere il percorso al II anno. In questo caso saranno contattati via e-mail dalla Segreteria Studenti che fornirà le istruzioni operative per la scelta del percorso online.
Alcuni Corsi di Studio del Dipartimento di Comunicazione ed Economia prevedono la possibilità di iscriversi come studenti part-time, secondo quanto deliberato annualmente dal Consiglio di Dipartimento.
Ciò significa che si conseguono i crediti formativi sostenendo gli esami pari circa alla metà di quanti sono previsti per l'anno di corso di riferimento. L'opzione vincola per due anni accademici.
Puoi presentare la richiesta all'inizio dell'anno accademico e fino al 30 settembre alla Segreteria Studenti, utilizzando e compilando l'apposito modulo scaricabile dalla pagina dedicata.
Per informazioni relative al pagamento delle tasse e alle riduzioni previste contattare la Segreteria Studenti.
Per essere ammessi ad anni successivi al primo è necessario che un’apposita Commissione di Dipartimento valuti preventivamente la carriera del richiedente. La Commissione dovrà verificare che lo/a studente/ssa abbia acquisito i crediti relativi agli insegnamenti del Corso di Studio, necessari per l'ammissione al 2^ o al 3^ anno (il numero di crediti necessari è deliberato annualmente dal Consiglio di Dipartimento).