Skip to main content
Testo evento

Mercoledì 27 novembre 2024 alle ore 14.00 presso l’aula 5AB (D1.2+D1.3, I piano di Palazzo Dossetti - viale A. Allegri 9, Reggio Emilia) si terrà un seminario riguardante

I mercati finanziari. Tra tradizione e sostenibilità

relatrice dott.ssa Cristina E. Papadimitriu (Università di Messina) e curatore prof. Giuliano Lemme, Dipartimento di Comunicazione ed Economia (Unimore). 

La centralità del sistema finanziario nel determinare il buon andamento dell’economia reale è ampiamente riconosciuta. I mercati finanziari, veri protagonisti del sistema economico, sono stati caratterizzati da una impetuosa evoluzione determinata da diversi fattori, tra i quali lo sviluppo di nuovi prodotti finanziari, l’emergere di innovative tipologie di contrattazione sui mercati e, non ultimo, il fenomeno della finanza sostenibile che ha visto l’applicazione del concetto di sviluppo sostenibile e dei relativi parametri alle attività finanziarie.

Il seminario intende indagare alcuni tra i profili tradizionali maggiormente rilevanti che riguardano i mercati finanziari, come quello relativo alla trasparenza nell’attività finanziaria e quello avente ad oggetto la profilazione dei clienti; infine, verranno trattati e approfonditi in particolar modo gli aspetti della “sustainable finance”, i fattori ESG e il Regolamento Tassonomia.

L’evento è ospitato all’interno del corso di “Diritto bancario” (LM Economia e Diritto per la Sostenibilità delle Organizzazioni, II anno) del prof. Giuliano Lemme ed è aperto a tutti/e.

Allegati