L’editoria è in profonda trasformazione, e la crisi del business model tradizionale incide significativamente in negativo. Nel mondo e, in particolare, in Italia, dove per giunta i tassi di lettura dei giornali sono stati solitamente più bassi di quelli degli altri Paesi europei, con la televisione che ha rappresentato un competitor via via sempre maggiormente forte anche sul piano della produzione di informazione. Proprio in questo Paese, nondimeno, l’informazione locale – sia quella della carta stampata che quella televisiva – ha fornito una serie di esperienze resilienti, oltre che capaci di inventare nuovi paradigmi giornalistici ed economici di sostenibilità finanziaria. E continua a esercitare un ruolo di rilievo nelle comunità, alimentando di recente quella che appare per molti versi una sfera pubblica di tipo glocale.
Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore vuole approfondire questi temi attraverso le voci che animeranno il Convegno
Le trasformazioni dell’informazione locale.
Nuove formule di giornalismo, sfera pubblica global e media companies territoriali
che si svolgerà nella mattinata del 25 ottobre 2024 presso l’Aula Magna “P. Manodori” di Palazzo Dossetti (viale A. Allegri, 9 - Reggio Emilia), a partire dalle ore 9.00,
con l’obiettivo di indagare questi mutamenti da diversi punti di vista e angoli di osservazione disciplinari, dalla sociologia della comunicazione all’economia dei media, dai journalism studies all’organizzazione aziendale e al marketing editoriale.
Dopo l’introduzione del prof. Paolo Di Toma (prossimo Direttore del DCE), si terrà il keynote speech di Francesca Pasquali (Prorettrice dell’Università di Bergamo e segretario SISCC-Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione). A seguire si svolgerà una prima sessione dedicata a L’innovazione nei modelli del giornalismo locale (condotta da Massimiliano Panarari del DCE) con la partecipazione di Mattia Mariani (direttore di TeleReggio), di Davide Nitrosi (vicedirettore del QN-Quotidiano Nazionale) e di Cristiano Meoni (direttore di Gazzetta di Reggio, Gazzetta di Modena e La Nuova Ferrara) e una seconda sessione (condotta da Stefano Ghinoi del DCE) su Economia e organizzazione delle aziende editoriali, un cambio di paradigma?, con la presenza di Luciano Tancredi (direttore editoriale Gruppo SAE, che edita anche la Gazzetta di Reggio e la Gazzetta di Modena) e di Danilo M. Lauria (direttore generale di TRMedia, che comprende le emittenti Trc Modena, TeleReggio Trc Bologna, Er24, e varie piattaforme informative digitali, fra le quali Reggionline).