Skip to main content
Testo evento

Mercoledì 16 aprile alle ore 14.00 presso l’aula D1.1 e giovedì 17 aprile alle ore 8.30 presso l’aula D2.6 (Palazzo Dossetti - viale A. Allegri 9, Reggio Emilia) si terrà un seminario riguardante

Donne, diritti, economia 

relatrici Avv.ta Antonella Anselmo, Componente del comitato scientifico della Rete per la Parità, e Dr.ssa Virginia Lemme, dottoranda di ricerca in Diritto pubblico comparato (Università di Siena). 

Curatore prof. Giuliano Lemme, Dipartimento di Comunicazione ed Economia (Unimore). 

La lunga evoluzione, sia a livello culturale e sociale che a livello normativo, del tema della parità di genere, ha recentemente provocato un dibattito sui riflessi economici della “leadership femminile” e sulla possibilità di immaginare nuovi modelli di sviluppo, più equilibrati e sostenibili, basati su un radicale ampliamento del ruolo delle donne nella gestione delle imprese e in generale delle strutture di mercato. Nel seminario verranno discusse le conseguenze e le nuove prospettive di questi modelli, con una particolare attenzione alle esperienze di altri Paesi.

L’evento è ospitato all’interno del corso di “Diritto dell’economia dei mercati” (LM Management e Comunicazione d’Impresa, I anno) del prof. Giuliano Lemme.

Allegati