Skip to main content

Student Orientation

Contenuto
Incoming Orientation Services

Every year, orientation initiatives are  provided by the University to offer help to students in choosing the appropriate degree programme, for personal and professional fulfillment.  The information about the university orientation initiatives for the academic year 2023-2024 can be found here.

At the departmental level, the Educational Coordinator is responsible for providing  the information and guidance that students may need to  choose the appropriate Study Programme (incoming orientation). Students can contact the Educational Coordinator  for detailed information on individual courses, and make an appointment with him/her.

Educational Coordinator: Dr. Daniela Regnoli
Office: 1.24
Phone: +39 0522 523212
Email: didattica.dce@unimore.it

The department’s representative for student orientation is Prof. Veronica Gabrielli.
Office: 2.17
Phone: +39 0522 523233
Email: veronica.gabrielli@unimore.it

Welcoming Freshers

Each year, the Department of Communication and Economics organizes a "Welcome to Freshers" event. This is a welcome and orientation meeting for the new students of the academic year, where the main services and educational activities of the Department are presented. The archive of the meetings is available below.

Il Dipartimento ha il piacere di dare il benvenuto alle matricole dei propri Corsi di Laurea!

L’evento si terrà in momenti distinti, per garantire a tutti la possibilità di partecipare:

  • lunedì 16 settembre, ore 10.15, Aula Magna
    Saluto per le matricole di Marketing e Organizzazione d’Impresa
     
  • Mercoledì 18 settembre, ore 10.15, aula D1.4 (ex aula 3)
    Saluto per le matricole di Digital Marketing e Scienze della Comunicazione
     
  • Mercoledì 18 settembre, ore 14.00, aula D2.8 (ex aula 7)
    Saluto per le matricole di Analisi dei Dati per l’Impresa e la Finanza

Durante l'incontro saranno fornite le principali informazioni utili per affrontare il primo semestre di lezione: piattaforme della didattica, orari, uffici, pratiche, calendario didattico e molti altri dettagli necessari per muoversi in Università, in particolare nel Dipartimento.

La partecipazione è vivamente consigliata!

La mattina del 19 settembre dalle ore 12.00 alle ore 13.00 in aula D2.6 (ex aula 8, II piano di Palazzo Dossetti) il Dipartimento di Comunicazione ed Economia darà il benvenuto alle matricole dei propri Corsi di Laurea triennale

Durante l'incontro saranno fornite le principali informazioni utili per affrontare il primo semestre di lezione: piattaforme della didattica, orari, uffici, pratiche, calendario didattico e molti altri dettagli necessari per muoversi in Università, in particolare nel Dipartimento.

La partecipazione è vivamente consigliata!

La mattina del 22 settembre dalle ore 9.00 alle ore 10.00 in aula D1.1 (ex aula 2, I piano di Palazzo Dossetti) il Dipartimento di Comunicazione ed Economia darà il benvenuto ai neo-immatricolati dei propri Corsi di Laurea triennale, fornendo le principali informazioni utili per affrontare il primo semestre di lezione: piattaforme della didattica, orari, uffici, pratiche, calendario didattico e molti altri dettagli necessari per muoversi nell’Università, in particolare nel Dipartimento.

Per chi non potesse partecipare al Saluto in presenza, l’evento sarà registrato e reso disponibile sul sito dipartimentale www.dce.unimore.it.

Il pomeriggio del 30 settembre alle ore 14.00 in aula D1.1 (ex aula 2, I piano di Palazzo Dossetti) il Dipartimento di Comunicazione ed Economia darà il benvenuto ai neo-immatricolati dei propri Corsi di Laurea triennale, fornendo le principali informazioni utili per affrontare il primo semestre di lezione: piattaforme della didattica, orari, uffici, pratiche, calendario didattico e molti altri dettagli necessari per muoversi nell’Università, in particolare nel Dipartimento.

Per accedere alla struttura sarà necessario presentarsi muniti di green pass o di esito negativo del tampone effettuato entro 48 ore dalla data dell’evento. Inoltre gli studenti potranno accedere alla struttura solo se in possesso di mascherina chirurgica, FFP2 o superiore (non mascherine di stoffa o di altra fattura), che dovranno indossare correttamente sul volto per tutta la durata della permanenza in struttura.

Gli studenti, per accedere, dovranno anche aver fatto la prenotazione della presenza in aula attraverso il sistema di prenotazione/tracciamento disponibile al seguente link: https://www.unimore.it/covid19/aulexedificio.html?e=RE-04

Gli studenti potranno iscriversi dalla mezzanotte del giorno dell’evento (NON PRIMA), cliccando sul pulsante “Esami/Eventi/Recuperi”.

Per chi non potesse partecipare al Saluto in presenza, l’evento sarà registrato e reso disponibile sul sito dipartimentale www.dce.unimore.it

INCONTRO IN PRESENZA
Nei pomeriggi di giovedì 17 e venerdì 18 settembre il Dipartimento di Comunicazione ed Economia darà il benvenuto ai neo-iscritti, fornendo le principali informazioni utili per affrontare il primo semestre di lezione: piattaforme della didattica, orari, uffici, pratiche, calendario didattico e molti altri dettagli necessari per muoversi nell’Università, in particolare nel Dipartimento.

In alternativa all’incontro in presenza, verranno svolti due incontri a distanza, in modalità live.

Gli incontri in presenza sono a numero chiuso, nel rispetto delle norme del distanziamento, pertanto è necessaria la prenotazione. Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, verranno attivate altre date.

Di seguito i link ai sistemi di prenotazione, in base al Corso di Studio e alla giornata preferita. È possibile prenotarsi solo a un incontro fra le diverse date disponibili:

Per chi non potesse partecipare agli incontri in presenza, sarà disponibile un incontro live sulla piattaforma Google Meet. Per gli incontri live non è necessaria la prenotazione.
Il link alle aule virtuali saranno pubblicati sempre su questo sito.

Gli incontri live si terranno nelle seguenti giornate:

  • 21 settembre, ore 18.00 - sessione live per i Corsi di Laurea triennale in “Marketing e Organizzazione d’Impresa” e in “Scienze della Comunicazione”
     
  • 22 settembre, ore 18.00 - sessione live per i Corsi di Laurea magistrale del Dipartimento
    “Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni”
    “Management e Comunicazione d’Impresa”
    “Pubblicità, Comunicazione digitale e Creatività d’Impresa”​

Per il Corso di Studi in “Digital Marketing” sarà previsto un incontro dedicato in altro momento. Informazioni precise verranno fornite sempre su questo sito.

INCONTRO A DISTANZA
Dopo il “Saluto alle matricole” svoltosi in presenza nelle giornate del 17 e del 18 settembre 2020, il Dipartimento ha deciso di incontrare a distanza i neo-iscritti che non hanno potuto partecipare all’evento in sede.

Saranno disponibili due incontri live sulla piattaforma Google Meet, che non prevedono necessità di iscrizione all’evento.

Gli incontri live si terranno nelle seguenti giornate:

  • 21 settembre, ore 18.00 - sessione live per i Corsi di Laurea triennale in “Marketing e Organizzazione d’Impresa” e in “Scienze della Comunicazione”
  • 22 settembre, ore 18.00 - sessione live per i Corsi di Laurea magistrale del Dipartimento
    “Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni”
    “Management e Comunicazione d’Impresa”
    “Pubblicità, Comunicazione digitale e Creatività d’Impresa”

I link alle aule virtuali sono i seguenti:

IMPORTANTE!
Le aule virtuali verranno aperte mezz’ora prima dell’incontro.
Poiché l’evento sarà registrato, gli studenti che non vorranno che il loro volto sia accidentalmente ripreso nella registrazione dovranno disattivare la propria webcam.

Vi aspettiamo online!

Lunedì 16 settembre ore 12.15
presso l'aula D2.6 - ex aula 8 (Palazzo Dossetti, II piano)
Saluto alle matricole a.a. 2019/2020

Lunedì 16 settembre alle ore 12.15 presso l'aula D2.6 - ex aula 8 (Palazzo Dossetti, II piano, viale Allegri 9 - Reggio Emilia) si terrà l'incontro di benvenuto e accoglienza per le matricole dell'a.a. 2019/2020.

Dopo il saluto del Direttore di Dipartimento, Prof.ssa Giovanna Galli, verranno presentati i principali servizi e le attività didattiche offerti.

Sarà, inoltre, allestito un corner per la distribuzione della Student Card per tutti gli studenti che hanno già ricevuto la e-mail di conferma immatricolazione.