Salta al contenuto principale

Test e iscrizioni

Contenuto
Contatti

Coordinatore didattico: Dott.ssa Daniela Regnoli
Ufficio: 1.29
Telefono: +39 0522 523212
E-mail: didattica.dce@unimore.it
Ricevimento telefonico: martedì e giovedì, ore 10.00-12.00

Commissione test Valutazione delle conoscenze iniziali indispensabili e OFA

Tutor dei Corsi di Studio

Dopo aver concluso la procedura online d'immatricolazione e pagato la prima rata delle tasse, studenti e studentesse devono eseguire il login al portale www.esse3.unimore.it, selezionare "Area Studente" e poi "Accedi al Questionario Immatricolati Almalaurea".
Studenti e studentesse saranno invitati/e a registrarsi sul sito di Almalaurea per poter compilare il questionario.

La mancata compilazione del questionario impedirà l'iscrizione agli appelli d'esame.

Consultare qui le informazioni sul Questionario immatricolati.

Per l'a.a. 2024/2025 il Dipartimento di Comunicazione ed Economia prevede l'accesso tramite TOLC-E sul solo Corso di Laurea in Digital Marketing.

Per maggiori dettagli sul test TOLC, consultare il sito del CISIA.

Per l’a.a. 2024/2025 coloro che si immatricoleranno ai seguenti Corsi di Laurea ad accesso libero

  • Analisi dei Dati per l’Impresa e la Finanza
  • Marketing e Organizzazione d’Impresa
  • Scienze della Comunicazione

dovranno sostenere il test di valutazione delle conoscenze iniziali indispensabili.

Il quadro normativo vigente (art. 6, Requisiti di ammissione ai corsi di studio, comma 1, DM 270/2004) richiede a tutti gli studenti e le studentesse che iniziano un Corso di Laurea di primo livello di possedere o acquisire una preparazione iniziale adeguata. In linea con questa normativa, il test di valutazione è progettato per verificare il livello delle conoscenze iniziali necessarie per un percorso formativo fruttuoso.

Il test non è selettivo e si svolge una volta immatricolati/e

Se il test non viene superato, viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), da colmare entro il primo anno di corso, secondo le istruzioni pubblicate nel paragrafo “OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)”, presente su questa pagina.

Il test di valutazione delle conoscenze iniziali indispensabili è basato sui contenuti indicati nel Syllabus dedicato, disponibile in fondo a questa sezione.

Le date in cui verrà svolto il test sono le seguenti:

  • mercoledì 11 settembre 2024, ore 14.00, lab 1012
  • lunedì 16 settembre 2024, ore 10.00, lab 13
  • lunedì 23 settembre 2024, ore 10.00, lab 13
  • venerdì 27 settembre 2024, ore 10.00, lab 1012
  • lunedì 30 settembre 2024, ore 10.00, lab 13
  • lunedì 14 ottobre 2024, ore 10.00, lab 13
  • mercoledì 30 ottobre 2024, ore 14.00, lab 13
  • lunedì 4 novembre 2024, ore 14.00, lab 1012

Per iscriversi al test è necessario prenotarsi sulla pagina Moodle dedicata.

A coloro che si immatricolano al primo anno del Corso di Laurea in Marketing e organizzazione d’impresa, del Corso di Laurea in Digital Marketing e del Corso di Laurea in Analisi dei dati per l'impresa e la finanza, che hanno sostenuto il TOLC-E ottenendo un punteggio inferiore a 7 nella sezione di Matematica o che non hanno superato il test di valutazione delle conoscenze iniziali indispensabili, è assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che dovrà essere colmato entro il 30 settembre 2025.

A coloro che si immatricolano al primo anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, che hanno sostenuto il TOLC-SU ottenendo un punteggio inferiore a 15 nella sezione di Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana o che non hanno superato il test di valutazione delle conoscenze iniziali indispensabili, è assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che dovrà essere colmato entro il 30 settembre 2025.

Quali sono i contenuti della prova?
Per gli/le iscritti/e al primo anno di Scienze della Comunicazione (D.M. 270), i contenuti della prova hanno come obiettivo la valutazione delle conoscenze relative a temi di cultura generale e di lingua italiana.

Per gli/le iscritti/e al primo anno di Marketing e Organizzazione d'Impresa, Digital Marketing e Analisi dei dati per l'impresa e la finanza (D.M. 270), i contenuti della prova hanno come obiettivo la valutazione delle conoscenze di matematica.

Come si svolge il test?
La prova consiste nello svolgimento di un test online con trenta domande a risposta multipla. Il test ha una durata di 30 minuti. Il test sarà superato se si avrà risposto correttamente ad almeno il 60% delle domande.
E' necessario presentarsi muniti di un documento di riconoscimento e delle credenziali Unimore.

Dove si svolge il test?
Il test si terrà nel laboratorio informatico del dipartimento (D2.7a+b+c - ex laboratorio 13 - II piano di Palazzo Dossetti). Si accederà al laboratorio in ordine di iscrizione su Esse3.

Come ci si iscrive al test?
Per sostenere il test è necessario effettuare l'iscrizione attraverso il sistema Esse3 - www.esse3.unimore.it >> Appelli d'esame >> stringa "Ricerca appelli" >> Obblighi formativi aggiuntivi -, dopo essersi immatricolati al Corso di Laurea. Gli appelli saranno disponibili da una settimana prima della data di svolgimento del test e ci si potrà iscrivere fino a due giorni prima del test.

Quali sono le date del test?

  • venerdì 13 settembre 2024, ore 10.00 (valida anche per immatricolati/e a.a. 2023/2024)
  • mercoledì 25 settembre 2024, ore 14.00 (valida anche per immatricolati/e a.a. 2023/2024)
  • mercoledì 9 ottobre 2024, ore 14.00
  • mercoledì 23 ottobre 2024, ore 14.00
  • giovedì 14 novembre 2024, ore 10.00
  • lunedì 16 dicembre 2024, ore 10.00
  • giovedì 23 gennaio 2025, ore 14.00
  • venerdì 30 maggio 2025, ore 14.00
  • martedì 15 luglio 2025, ore 10.00 (questa data contempla anche una prova orale riservata esclusivamente a coloro che hanno conseguito il diploma all'estero).

ATTENZIONE: se si decide di NON sostenere il test al quale si è già iscritti, bisogna CANCELLARE la prenotazione effettuata! In questo modo si lascerà la postazione ad altra persona interessata.

L'esito del test  verrà caricato successivamente  in Esse3.

Chi non avrà superato il test entro le date indicate verrà in automatico re-iscritto/a al primo anno!

Le commissioni che presiedono lo svolgimento della prova risultano così composte:

  • Commissione Marketing e Organizzazione d'Impresa, Digital Marketing e Analisi dei dati per l'impresa e la finanza: Prof.ssa Ilaria Baghi, Dott. Fabrizio Ferretti
  • Commissione Scienze della Comunicazione: Prof.ssa Cristina Guardiano, Prof.ssa Anna Rita Graziani

In questa sezione sono disponibili le delibere del Consiglio di Dipartimento relative all'ammissione ad anni successivi al primo e alla possibilità di iscrizione part-time ai Corsi di Studio del Dipartimento.