Salta al contenuto principale

Test e iscrizioni

Contenuto

Dopo aver concluso la procedura online d'immatricolazione e pagato la prima rata delle tasse, studenti e studentesse devono eseguire il login al portale www.esse3.unimore.it, selezionare "Area Studente" e poi "Accedi al Questionario Immatricolati Almalaurea".
Studenti e studentesse saranno invitati/e a registrarsi sul sito di Almalaurea per poter compilare il questionario.

La mancata compilazione del questionario impedirà l'iscrizione agli appelli d'esame.

Consultare qui le informazioni sul Questionario immatricolati.

Per l'a.a. 2024/2025 il Dipartimento di Comunicazione ed Economia prevede l'accesso tramite TOLC-E sul solo Corso di Laurea in Digital Marketing.

Per maggiori dettagli sul test TOLC, consultare il sito del CISIA.

A coloro che si immatricolano al primo anno del Corso di Laurea in Marketing e organizzazione d’impresa, del Corso di Laurea in Digital Marketing e del Corso di Laurea in Analisi dei dati per l'impresa e la finanza, che hanno sostenuto il TOLC-E ottenendo un punteggio inferiore a 7 nella sezione di Matematica, è assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che dovrà essere colmato entro il 30 settembre 2024.

A coloro che si immatricolano al primo anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, che hanno sostenuto il TOLC-SU ottenendo un punteggio inferiore a 15 nella sezione di Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, è assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che dovrà essere colmato entro il 30 settembre 2024.

Quali sono i contenuti della prova?
Per gli/le iscritti/e al primo anno di Scienze della Comunicazione (D.M. 270), i contenuti della prova hanno come obiettivo la valutazione delle conoscenze relative a temi di cultura generale e di lingua italiana.

Per gli/le iscritti/e al primo anno di Marketing e Organizzazione d'Impresa, Digital Marketing e Analisi dei dati per l'impresa e la finanza (D.M. 270), i contenuti della prova hanno come obiettivo la valutazione delle conoscenze relative a temi di cultura generale e di matematica.

Come si svolge il test?
La prova consiste nello svolgimento di un test online con trenta domande a risposta multipla. Il test ha una durata di 30 minuti. Il test sarà superato se si avrà risposto correttamente ad almeno il 60% delle domande.
E' necessario presentarsi muniti di un documento di riconoscimento e delle credenziali Unimore.

Dove si svolge il test?
Il test si terrà nel laboratorio informatico del dipartimento (D2.7a+b+c - ex laboratorio 13 - II piano di Palazzo Dossetti). Si accederà al laboratorio in ordine di iscrizione su Esse3.

Come ci si iscrive al test?
Per sostenere il test è necessario effettuare l'iscrizione attraverso il sistema Esse3 - www.esse3.unimore.it >> Appelli d'esame >> stringa "Ricerca appelli" >> Obblighi formativi aggiuntivi -, dopo essersi immatricolati al Corso di Laurea. Gli appelli saranno disponibili da una settimana prima della data di svolgimento del test e ci si potrà iscrivere fino a due giorni prima del test.

Quali sono le date del test?

  • mercoledì 13 settembre 2023, ore 14.30 (valida anche per immatricolati a.a. 2022/2023)
  • venerdì 22 settembre 2023, ore 10.00 (valida anche per immatricolati a.a. 2022/2023)
  • venerdì 13 ottobre 2023, ore 10.00
  • venerdì 27 ottobre 2023, ore 12.00
  • giovedì 16 novembre 2023, ore 10.00
  • venerdì 15 dicembre 2023, ore 12.00
  • giovedì 25 gennaio 2024, ore 14.00
  • martedì 21 maggio 2024, ore 14.00
  • martedì 16 luglio 2024, ore 10.00 (questa data contempla anche una prova orale riservata esclusivamente a coloro che hanno conseguito il diploma all'estero).

ATTENZIONE: se si decide di NON sostenere il test al quale si è già iscritti, bisogna CANCELLARE la prenotazione effettuata! In questo modo si lascerà la postazione ad altra persona interessata.

L'esito del test  verrà caricato successivamente  in Esse3.

Chi non avrà superato il test entro le date indicate verrà in automatico re-iscritto/a al primo anno!

Le commissioni che presiedono lo svolgimento della prova risultano così composte:

  • Commissione Marketing e Organizzazione d'Impresa, Digital Marketing e Analisi dei dati per l'impresa e la finanza: Prof.ssa Ilaria Baghi, Dott. Fabrizio Ferretti
  • Commissione Scienze della Comunicazione: Prof.ssa Cristina Guardiano, Prof.ssa Anna Rita Graziani

In questa sezione sono disponibili le delibere del Consiglio di Dipartimento relative all'ammissione ad anni successivi al primo e alla possibilità di iscrizione part-time ai Corsi di Studio del Dipartimento.