Salta al contenuto principale

Assegni e borse di ricerca

Contenuto
Assegni di ricerca

Assegnista: Dott. Livio Lepratto
Tutor: Prof. Nicola Maria Dusi
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): L-ART/06 (Cinema, fotografia e televisione)
Durata: mesi 12
Data inizio: 16.05.2024
Data fine: 15.05.2025
Oggetto: la ricerca prevede la pubblicazione del secondo volume dell’Edizione Nazionale dotato di apparato critico, dedicato a soggetti e sceneggiature dei film realizzati nel periodo 1935-1982. A tale fine, si lavorerà alla selezione e riorganizzazione dei materiali dell’Archivio Cesare Zavattini pertinenti al fondo “Lavori cinematografici” con la pubblicazione on line delle varianti di scrittura e dei documenti multimediali che supportano la comprensione dei testi scritti, ai fini della digitalizzazione e implementazione del portale on line dell’Edizione Nazionale delle Opere di Cesare Zavattini, istituito dal Ministero per la cultura (ex MIBACT, DM 20 dic. 2017 n. 575). Inoltre si prevede la disseminazione della ricerca e l’implementazione del portale attraverso workshop e seminari nelle scuole medie inferiori e superiori del territorio reggiano.

Assegnista: Dott.ssa Emanuela Ippolito
Tutor: Prof. Massimo Lanotte
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): IUS/07 (Diritto del Lavoro)
Durata: mesi 12
Data inizio: 16.05.2024
Data fine: 15.05.2025
Oggetto: l’obiettivo della ricerca è quello di analizzare i principi e le regole che governano l’attività contrattuale dei soggetti pubblici alla luce della recente riforma della disciplina introdotta dal d. lgs. 31.03.2023 n. 36 (nuovo Codice dei Contratti pubblici). In particolare, la ricerca intende approfondire sia gli aspetti relativi all’affidamento dei contratti alla luce dei principi di accesso al mercato e di concorrenza, sia quelli correlati alla tutela dei lavoratori in specie per quanto riguarda i profili retributivi, contributivi e di sicurezza del lavoro.

Assegnista: Dott. Enrico Barbetti
Tutor: Dott. Ruggero Ragonese
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): M-FIL/05 (Filosofia e teoria dei Linguaggi)
Durata: mesi 12
Data inizio: 01.05.2024
Data fine: 30.04.2025
Oggetto: attraverso un nuovo approccio metodologico ai media digitali, in cui la semiotica con altre discipline come la linguistica computazionale, l'obiettivo principale di questo progetto è quello di esplorare nuovi metodi significativi ed efficaci per descrivere l'ecologia e il paesaggio urbano della città di Reggio Emilia al di là di ciò che è visibile, illuminando aspetti specifici che riguardano sfera emotiva, o con cose sfuggenti, fugaci, stagionali, sensoriali, immateriali. Paesaggio attivo, dunque, significa comprensione del territorio da un punto di vista specifico, raccolta di eventi locali e narrazione di storie attraverso la preziosa lente del digital storytelling diffuso sul web.

Assegnista: Dott. Fabio Demaria
Tutor: Prof. Paolo Di Toma
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SECS-P/07 (Economia Aziendale)
Durata: mesi 12
Data inizio: 01.04.2024
Data fine: 31.03.2025
Oggetto: il progetto di ricerca, sulla base di metodi quantitativi e qualitativi, investiga i fattori determinanti dell’innovazione dei modelli di business orientata all’economia circolare e focalizza in che modo l’integrazione della digitalizzazione e della sostenibilità possono contribuire alla transizione verso modelli economici coerenti con le aspettative della collettività e con gli obiettivi promossi dall’Unione Europea.

Assegnista: Dott.ssa Giovanna Crocco
Tutor: Dott. Domenico Rocco Cambrea
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SECS-P/07 (Economia Aziendale)
Durata: mesi 18
Data inizio: 01.04.2024
Data fine: 30.09.2025
Oggetto: l'obiettivo è quello di analizzare l’attuale status quo della digitalizzazione e della sostenibilità delle imprese italiane. In particolare, essendo il sistema industriale italiano caratterizzato da PMI familiare, si intende analizzare le loro peculiarità finanziarie, di governance e natura manageriale come possibili antecedenti dell'adozione delle tecnologie digitali e misure, pratiche e modelli di business sostenibili.

Assegnista: Dott. Francesco Gentilini
Tutor: Prof. Matteo Rinaldini
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SPS/09 (Sociologia dei processi economici e del lavoro)  
Durata: mesi 18
Data inizio: 01.03.2024
Data fine: 31.08.2025
Oggetto: il progetto DIGITWORK ha lo scopo di rafforzare la comprensione degli effetti della transizione digitale sulle strutture occupazionali e sulla qualità del lavoro. Obiettivo del progetto è quello di far luce sui meccanismi e sui fattori attraverso i quali le tecnologie digitali e di automazione possono alimentare le disuguaglianze socio-economiche influenzando asimmetricamente imprese, occupazioni e lavoratori. Un focus specifico sarà posto sul ruolo delle relazioni industriali nel modellare i processi di cambiamento tecnologico e i loro effetti. L'unità locale dell’Università di Modena e Reggio Emilia coordinerà la parte qualitativa del progetto di ricerca assieme all'unità locale dell'Università degli Studi Milano. In particolare saranno prese in considerazione le traiettorie di trasformazione tecnologica in aziende appartenenti a tre settori (automotive, logistica e telecomunicazione) e sul ruolo delle relazioni industriali nel definire tali traiettorie e le loro conseguenze in termini di qualità del lavoro.

Assegnista: Dott.ssa Fae Sylvia Iris Hicks
Tutor: Prof.ssa Cristina Guardiano
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): L-LIN/01 (Glottologia e Linguistica)
Durata: mesi 12
Data inizio: 01.02.2024
Data fine: 31.01.2025
Oggetto: la ricerca applicherà il Metodo di Comparazione Parametrica (PCM) allo studio della variazione sintattica diacronica. L’obiettivo è duplice: (a) perfezionare strumenti di raccolta, analisi e interpretazione di dati diacronici compatibili con i requisiti del PCM; (b) descrivere e spiegare la distribuzione della diversità sintattica diacronica nella penisola italiana. I compiti del ricercatore saranno: (1) raccogliere dati sintattici da un campione di testi di latino tardo e romanzo antico di area italiana; (2) raccogliere documentazione sulla storia delle relazioni microscopiche di contatto linguistico, culturale e genetico in Italia.

Assegnista: Dott. Luigi Monsurrò
Tutor: Prof.ssa Silvia Grappi
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese)
Durata: mesi 12
Data inizio: 16.12.2023
Data fine: 15.12.2024
Oggetto: obiettivo del progetto è di approfondire la concettualizzazione di Customer Delight estendendola ai nuovi ambienti tecnologici basati sull’intelligenza artificiale, sviluppando una nuova metrica per il costrutto.

Assegnista: Dott.ssa Alice Venturini
Tutor: Prof.ssa Cinzia Bianchi
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SSD M-FIL/05 (Filosofia e Teoria dei Linguaggi)
Durata: mesi 12
Data inizio: 01.11.2023
Data fine: 31.10.2024
Oggetto: il progetto di ricerca ha come obiettivo l’analisi delle nuove forme di testualità nella comunicazione pubblicitaria. Utilizzando gli strumenti dell’analisi semiotica, l’attività di ricerca ha come focus le molteplici dinamiche del contesto comunicativo contemporaneo, caratterizzato dall’avvento della pubblicità social, dalla contaminazione tra i diversi discorsi mediali e multimodali, dall'ingresso di nuove tecnologie e dalla diffusione dell’Intelligenza Artificiale nelle pratiche di consumo, nella lettura e nella scrittura dei testi pubblicitari.

Assegnista: Dott. Stefano Rodighiero
Tutor: Prof. Fabrizio Montanari
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SSD SECS-P/10 (Organizzazione aziendale)
Durata: mesi 12
Data inizio: 16.10.2023
Data fine: 15.10.2024
Oggetto: l’obiettivo di ricerca consiste nell’indagare le preferenze delle nuove generazioni riguardo il lavoro e il tema della sostenibilità, per capire quali sono gli aspetti maggiormente desiderati dai giovani in cerca di lavoro. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’importanza che i giovani attribuiscono come fattori di attrazione alle politiche di responsabilità sociale e ambientale e ai modelli di organizzazione del lavoro sostenibili, quali lo smartworking, il lavoro da spazi di coworking e altre soluzioni volte a promuovere il work-life balance.

Assegnista: Dott.ssa Francesca Bergianti
Tutor: Prof.ssa Silvia Grappi
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese)
Durata: mesi 12
Data inizio: 01.10.2023
Data fine: 30.09.2024
Oggetto: l’attività di ricerca mira a contribuire al dibattito presente in letteratura inerente l'individuazione di strumenti efficaci ad incoraggiare scelte di consumo sostenibili. L’obiettivo è di identificare strategie e tattiche in grado di favorire scelte sostenibili da parte dei consumatori, contemporaneamente migliorandone il well-being e la soddisfazione.

Assegnista: Dott.ssa Giulia Conti
Tutor: Prof. Federico Montanari
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi); L-ART/06 (Cinema, fotografia e televisione)
Durata: mesi 12
Data inizio: 01.06.2023
Data fine: 31.05.2024
Oggetto: il progetto, nell’ambito delle ricerche sociologiche su spazi urbani, territori, partecipazione, e in stretta connessione con progetti internazionali fra Unimore e altre università europee, prevede un’indagine volta a esplorare le pratiche di utilizzo degli spazi urbani come luogo di esperienza, formazione, spazio ludico, e, insieme, di socialità, attraverso l’utilizzo di una serie di metodologie in movimento (quali flanerie, urban ed exploratory walk, walking interview).

Assegnista: Dott.ssa Giulia Scaglioni
Tutor: Prof.ssa Margherita Guidetti
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): M/PSI-05(Psicologia Sociale)
Durata: mesi 15
Data inizio: 01.06.2023
Data fine: 31.08.2024
Oggetto: l'obiettivo generale del progetto è di comprendere e promuovere l'allattamento al seno conducendo uno studio sperimentale longitudinale che coinvolgerà un campione di donne in gravidanza, seguite fino al quinto mese di vita del/la figlio/a con una rilevazione e due interventi prima della nascita e tre rilevazioni dopo la nascita.

Assegnista: Dott. Pieter Vanden Broeck
Tutor: Prof. Giancarlo Corsi
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SPS/07 (Sociologia generale), SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi)
Durata: mesi 36
Data inizio: 01.10.2021
Data fine: 30.09.2024
Oggetto: il progetto ha ad oggetto la riorganizzazione digitale dell'educazione basata sulla presenza virtuale e non fisica dei discenti. In particolare, il progetto si propone di indagare come la conversione verso piattaforme di apprendimento digitali implichi una riconfigurazione mondiale dei processi di valutazione pedagogica.

Assegnista: Dott. Francesco De Pretis
Tutor: Prof.ssa Maria Cristiana Martini
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SECS-S/05 – Statistica Sociale
Durata: mesi 12
Data inizio: 16.09.2023
Data fine: 15.09.2024
Oggetto: il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di esplorare modelli e metodi di aggregazione di evidenze scientifiche e loro sintesi per fini di valutazione del rischio in campo economico-sanitario ed attuariale. Definizione di nuove misure di sintesi di dati e loro validazione per fini di stima del rischio.

Borse di ricerca

Assegnista borsa di ricerca: Dott. Stefano Lusetti
Responsabile progetto di ricerca: Prof.ssa Anna Francesca Pattaro
Durata: mesi 12
Data inizio: 16.10.2023
Data fine: 16.10.2024
Convenzione: Comune di Reggio Emilia
Oggetto: la Borsa di Ricerca è finalizzata a sviluppare la collaborazione tra pubblico e terzo settore per attivare sempre più gli strumenti della coprogettazione e della coprogrammazione. Un nuovo modo di concepire i rapporti tra enti pubblici e organizzazioni della società civile, incentrato su dimensioni collaborative e di ricerca di un nuovo modello di relazione tra i diversi attori.

Assegnista borsa di ricerca: Dott. Gianluca Sala dal 16.10.2023 al 30.01.2024
Assegnista borsa di ricerca: Dott.ssa Maria Eleonora Bartoli dal 01.02.2024 al 16.10.2024
Responsabile progetto di ricerca: Prof.ssa Anna Francesca Pattaro
Durata: mesi 12
Convenzione: Comune di Reggio Emilia
Oggetto: progettazione e gestione di progetti nell’ambito della Missione 5 del PNRR, che punta ad investire nelle infrastrutture sociali e nei sistemi di protezione delle fragilità sociali ed economiche delle persone, attraverso l’inclusione sociale delle persone in condizioni di estrema fragilità oltre che al rafforzamento delle azioni e delle strutture dedicate alle persone più vulnerabili.