Salta al contenuto principale

Stage

Contenuto

Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia offre ai propri studenti e studentesse l’opportunità di svolgere tirocini presso imprese pubbliche e private, studi professionali, enti pubblici e associazioni di categoria.

Il tirocinio costituisce un momento di primo approccio al mercato del lavoro che consente al/la tirocinante di sperimentare "sul campo" le conoscenze apprese in aula e di valutare la reale motivazione rispetto a un ruolo professionale.

Per gli studenti e le studentesse le attività svolte durante il periodo di tirocinio attribuiscono il riconoscimento di CFU e possono diventare oggetto di tesi di laurea. Le modalità di attribuzione dei crediti e il loro numero variano a seconda del Corso di Studio di provenienza.

Lo stage non costituisce rapporto di lavoro, pur assimilandone alcune caratteristiche.

La durata del tirocinio è variabile: per i/le laureati/e la durata massima è di 6 mesi presso la stessa azienda; per studenti e studentesse è di 12 mesi. Per i soggetti portatori di handicap la durata massima si estende a 24 mesi.

E’ possibile distinguere fra due tipologie di tirocinio:

  • Tirocini "curriculari": sono gli stage previsti dai piani di studio dei singoli Corsi di Laurea e Laurea magistrale; il loro svolgimento permette l’acquisizione dei crediti formativi universitari necessari al conseguimento del titolo;
  • Tirocini "extra-curriculari": sono gli stage rivolti a neolaureati/e che intendono realizzare un primo approccio al mondo del lavoro. 
    L'attivazione dei tirocini extra-curriculari tramite la Piattaforma Tirocini UNIMORE, a partire dal 01/07/2019, è sospesa. Per maggiori informazioni contattare: stage.dce@unimore.it

L'attivazione del tirocinio avviene mediante la sottoscrizione di Convenzione e Progetto formativo

La Convenzione sancisce il rapporto tra l’Università (Soggetto promotore) e l’Azienda/Ente (Soggetto ospitante) che accoglie lo studente.

Il Progetto formativo descrive contenuti, organizzazione ed obiettivi formativi del tirocinio. In particolare specifica gli elementi principali dei singoli tirocini attivati, quali:

  • i dati anagrafici del/la tirocinante;
  • gli obiettivi e il contenuto del tirocinio;
  • le coperture assicurative garantite dall’Università in qualità di soggetto promotore;
  • la durata e il periodo di svolgimento.

La predisposizione della documentazione avviene attraverso l’utilizzo di una apposita Piattaforma informatica. L'Ufficio Stage offre supporto ad aziende e studenti circa i passaggi da compiere all'interno del portale. 

L'Ufficio Stage, inoltre, offre consulenza alle aziende che sono alla ricerca di tirocinanti o che vogliono pubblicare annunci di stage/lavoro rivolti a studenti e laureati.

Piattaforma Tirocini

Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia si avvale della Piattaforma Tirocini del portale Servizi Placement UNIMORE per l’attivazione dei Tirocini curriculari a favore dei propri studenti e studentesse.

Di seguito le indicazioni per attivare un tirocinio tramite piattaforma.

Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia utilizza la Piattaforma Tirocini del portale Servizi Placement UNIMORE per l’attivazione dei tirocini curriculari a favore dei propri studenti. L’accesso alla Piattaforma da parte degli studenti è possibile previa registrazione in Almalaurea e previo inserimento/aggiornamento/verifica dei dati contenuti nel proprio profilo.

In particolare, lo studente  è invitato a controllare Codice fiscale, numero di matricola, e corso di studio inserito nel proprio profilo, assicurandosi che coincida con quello attualmente frequentato (gli studenti magistrali che hanno completato la propria registrazione in triennale, dovranno quindi procedere ad un aggiornamento). Lo studente è invitato inoltre a verificare di avere inserito nel profilo una data di laurea presunta che sia successiva alla data di avvio del tirocinio.

LINK PER L'ACCESSO

Studenti/Laureati già registrati 

Nuova registrazione:
a) Studenti/Laureati
b) Master
c) Dottorati

Recupero password per Studenti/Laureati

Dopo aver effettuato l’accesso alla propria pagina personale di AlmaGo, lo studente può selezionare "Tirocini. Gestisci i tuoi tirocini" per visualizzare i dettagli e lo stato del Progetto Formativo richiesto da un’azienda.

Il Progetto Formativo può essere inserito solamente dall’azienda. Al fine di consentire questo passaggio, lo studente è tenuto a comunicare all’Azienda ospitante il proprio numero di matricola e il C.F.

APPROVAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO di TIROCINIO

L’Ufficio Stage approverà il Progetto formativo di tirocinio dopo aver verificato:

a) il possesso dei requisiti previsti per l’accesso al tirocinio da parte dello studente interessato;

b) l’adeguatezza degli obiettivi formativi previsti dal tirocinio in accordo con il docente Tutor Scientifico.

E' compito dello studente comunicare all’ufficio stage il nominativo del docente prescelto, che svolgerà il ruolo di ‘supervisore’, e che deve essere individuato tra i professori afferenti al Dipartimento sulla base di criteri di affinità ai contenuti dello stage. Fanno eccezione a questa regola gli studenti iscritti al corso in Digital Marketing, per i quali il docente tutor scientifico viene assegnato direttamente dal Dipartimento.

Lo studente riceverà comunicazione dell’approvazione del tirocinio mediante una apposita notifica mail (dall'indirizzo:placement@unimore.it)

ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO

Per confermare l'attivazione del tirocinio, azienda e studente devono sottoscrivere il Progetto Formativo e restituirlo tramite mail all'Ufficio Stage per la firma di competenza, prima della data di avvio dello stage.

Non è possibile iniziare il tirocinio prima che l'Ufficio stage abbia provveduto a confermare allo studente e all'azienda il buon esito della procedura di attivazione del tirocinio e la data di avvio concordata.

Attivato il tirocinio, lo studente riceverà dall'Ufficio Stage la documentazione necessaria alla rendicontazione del tirocinio da restituire al termine dell’esperienza per il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU).

N.B. Tutte le mail di notifica inviate dal Sistema (a seguito delle operazioni di approvazione, attivazione, ecc. ecc.), verranno inviate dall'indirizzo placement@unimore.it.

TERMINE DEL TIROCINIO E RICONOSCIMENTO DEI CREDITI

Alla conclusione del tirocinio lo studente procede a riconsegnare direttamente all'Ufficio Stage, tramite mail:

  • la scheda individuale presenze firmata dal tutor aziendale;
  • la scheda di monitoraggio firmata dal tutor scientifico;
  • una relazione scritta (1/2 pagine, minimo 500, max 1000 parole) sull'esperienza di stage contenente: una descrizione dell’azienda e del settore di riferimento, una descrizione delle mansioni/attività svolte, una valutazione delle competenze acquisite

Al fine di garantire il corretto svolgimento dei passaggi necessari alla certificazione dei crediti da parte della Segreteria Studenti,  lo studente è tenuto a concludere il tirocinio almeno 14 giorni prima della data di laurea.

La data di inizio e di fine tirocinio indicate sul Progetto Formativo devono essere tassativamente rispettate: eventuali variazioni (necessità di proroga, conclusione anticipata, ecc...) andranno comunicate il prima possibile all’Ufficio Stage .

Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia utilizza la Piattaforma Tirocini del portale Servizi Placement UNIMORE per l’attivazione dei tirocini curriculari a favore dei propri studenti. L’accesso alla Piattaforma da parte delle aziende è possibile previa registrazione.

LINK per l’ACCESSO:

COME RICHIEDERE UNA CONVENZIONE
Dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali alla Piattaforma Placement, per richiedere una nuova Convenzione di tirocinio è necessario selezionare GESTIONE TIROCINI > CONVENZIONI > INSERISCI NUOVA CONVENZIONE per compilare i campi relativi alla convenzione, selezionando "solo curriculari " alla voce "tirocini permessi";

Nel campo "Struttura" è necessario selezionare il Dipartimento di provenienza dello studente che deve svolgere il tirocinio.

Da gennaio 2018 le Convenzioni attivate da ciascun Dipartimento sono valide per inserire in tirocinio studenti provenienti da tutti i corsi di studio UNIMORE e si configurano quindi come valide per l'intero Ateneo.

Inviata la richiesta (Convenzione in stato “Da approvare”), l'Ufficio Stage provvederà ad approvare la Convenzione (che passerà allo stato "Approvata non attiva") dandone comunicazione al soggetto ospitante. 

Dopo l'approvazione della Convenzione, per completare la procedura, è necessario che l'Azienda provveda a scaricare la convenzione dalla Piattaforma (cliccando su DETTAGLIO > Scarica Convenzione), e a sottoscriverla con firma digitale certificata (preferibilmente in formato PADES). A seguire, dovrà caricare nuovamente il file all'interno del portale attraverso la funzione “ Gestione documentale” – “Aggiungi allegato ”. Ai fini della corretta conservazione digitale si richiede la trasmissione del file in formato PDF/A.

L'attivazione della Convenzione potrà dirsi perfezionata solamente dopo che il Direttore di Dipartimento avrà firmato digitalmente il documento già siglato dal soggetto ospitante; apposita copia di tale documento sarà poi caricata dall'Ufficio Stage in Piattaforma.

L’attivazione della Convenzione verrà quindi notificata al soggetto ospitante sia attraverso la piattaforma sia con l’invio di una mail.

L'imposta di bollo, se dovuta, è assolta in modo virtuale dall'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

COME INSERIRE IL PROGETTO FORMATIVO
E’ possibile inserire un Progetto Formativo dopo aver richiesto una nuova Convenzione o aver verificato la validità di una precedentemente stipulata.

Per inserire un Progetto formativo, dopo aver effettuato l’accesso al Portale Servizi Placement, è necessario selezionare: GESTIONE TIROCINI » PROGETTI FORMATIVI » INSERISCI NUOVO PROGETTO FORMATIVO e compilare l’apposito form.

L’azienda deve inserire:

  • il Codice fiscale ed il Numero di Matricola dello studente con il quale intende attivare il tirocinio curriculare;
  • i dettagli della proposta di tirocinio (durata, sede, attività previste, tutor aziendale, ecc.).

L’Ufficio Stage approverà il Tirocinio dopo aver verificato:

a) il possesso dei requisiti (crediti) per l’accesso al tirocinio da parte dello studente interessato;
b) l’adeguatezza degli obiettivi formativi previsti dal tirocinio proposto.

Per completare la procedura azienda e tirocinante devono sottoscrivere il Progetto Formativo, trasmesso via mail dall'Ufficio Stage e scaricabile dalla Piattaforma, e restituirne una copia scansionata via mail all'Ufficio Stage o attraverso la funzione “Gestione documentale” - “Aggiungi allegato” della Piattaforma Placement, prima della data di inizio  del tirocinio.

L’ufficio Stage invierà una notifica dell’avvenuta attivazione del tirocinio tramite mail e provvederà a rendere disponibile una copia del progetto formativo completo di tutte le firme all'interno del portale. Non è possibile avviare il tirocinio senza che l’Ufficio Stage abbia provveduto a confermarne la regolare attivazione.

Per completare l'intera procedura di attivazione è richiesto un preavviso di almeno una settimana rispetto alla data di avvio prevista per l'inizio del tirocinio.

I dati riportati nel Progetto Formativo devono essere tassativamente rispettati: eventuali variazioni (proroghe, interruzioni anticipate, trasferte) devono essere tempestivamente comunicate tramite mail all'Ufficio Stage (stage.dce@unimore.it).

Il tutor aziendale è la figura che, all'interno dell'azienda, assegna al tirocinante le attività da svolgere, ne controlla l'operato e la regolare frequenza.

Al termine del tirocinio, il tutor aziendale dovrà:

  • confermare le presenze svolte dal tirocinante, tramite sottoscrizione del registro delle presenze;
  • esprimere una valutazione sull'esperienza di tirocinio, compilando un apposito questionario on line di cui riceverà apposito link tramite mail.
Cards
Immagine
Studenti
Informazioni agli studenti
Immagine
Studenti lavoratori
Informazioni agli studenti lavoratori
Immagine
Aziende
Informazioni alle aziende
Immagine
Consulenza
Tirocinio Professionale Consulenti del lavoro