Il Dipartimento crea e consolida relazioni internazionali con altri Atenei Europei ed Extra-Europei nell’ambito dell’attività didattica e di ricerca. Aderisce, ai programmi Erasmus+ per studio e Eramus+ per Traineeship per agevolare, diffondere e promuovere la mobilità studentesca, anche con progetti di alternanza Studio-Lavoro.
L’internazionalizzazione dell’attività didattica è perseguita, inoltre, con i Visiting Professor, che rappresentano per studenti e studentesse del Dipartimento un’importante occasione di confronto sui contributi scientifici disciplinari più aggiornati del panorama sovranazionale. I Visiting Professor sono anche un’importante occasione per creare, consolidare ed espandere le reti di ricerca internazionali delle quali i ricercatori del Dipartimento fanno parte. Il livello di adesione e di integrazione in queste reti si concretizza con la partecipazione a convegni internazionali come relatori, alle pubblicazioni su riviste scientifiche estere e alla partecipazione a bandi competitivi europei.
Infine, il Dipartimento aderisce, per quanto di sua competenza, alle linee programmatiche dell’Ateneo, contenute nel piano strategico, a sostegno della progressiva e crescente internazionalizzazione delle attività didattiche e di ricerca.