Salta al contenuto principale

Corsi di Laurea magistrale: informazioni generali

Contenuto

Il Corso di Laurea magistrale (LM) ha l'obiettivo di fornire a studenti e studentesse una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici (Art. 3, comma 6, DM 22 Ottobre 2004, nr. 270).

Per conseguire la laurea magistrale lo/a studente/ssa deve aver acquisito 120 crediti (Art. 7, comma 2, DM 22 Ottobre 2004, nr. 270).

La quantità media di impegno complessivo di apprendimento svolto in un anno da uno/a studente/ssa a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 crediti (Art. 5, comma 2, DM 22 Ottobre 2004, nr. 270).

La durata normale dei Corsi di Laurea magistrale é di ulteriori due anni dopo la laurea (Art. 8, comma 2, DM 22 Ottobre 2004, nr. 270).

Oltre alle attività formative qualificanti, i Corsi di Studio dovranno prevedere:
a) attività formative autonomamente scelte dal discente, purché coerenti con il progetto formativo;
b) attività formative in uno o più ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare;
c) attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio e, con riferimento alla laurea, alla verifica della conoscenza di almeno una lingua straniera oltre l'italiano;
d) attività formative, non previste dalle lettere precedenti, volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso (Art. 10, comma 5, DM 22 Ottobre 2004, nr. 270).

Titolo card wrapper
I Corsi di Laurea magistrale del Dipartimento
Cards
Immagine
EDISO
Economia e Diritto per la Sostenibilità delle Organizzazioni
Immagine
MCI
Management e Comunicazione d'Impresa
Immagine
PICI
Pubblicità, Comunicazione digitale e Creatività d'Impresa