Salta al contenuto principale

Servizi informatici

Contenuto

Le tecnologie dell’Informazione-Comunicazione sono parte essenziale della vita universitaria: i Servizi Informatici d’Ateneo e i Servizi Tecnici del Dipartimento di Comunicazione ed Economia sono impegnati a fornire supporto per garantirne al meglio la fruizione.

Gli studenti e le studentesse UNIMORE del Dipartimento di Comunicazione ed Economia hanno a disposizione numerosi servizi informatici. Essi includono strumenti di tipo amministrativo, di apprendimento e supporto allo studio e alla didattica, reti e servizi online.

Questa pagina presenta gli strumenti e i servizi disponibili e introduce al loro corretto utilizzo.

L’Ufficio Servizi Tecnici del Dipartimento, il cui responsabile è il Dott. Roberto Romano, è raggiungibile per chiarimenti e supporto all’indirizzo tecnici.dce@unimore.it.

Esse3 è il sistema informatico di gestione della Didattica che offre a studenti e studentesse un'area riservata dove gestire le proprie iscrizioni agli esami, la pubblicazione degli appelli, la gestione dei voti, ecc.

Gli/Le immatricolati/e presso l’Università di Modena e Reggio Emilia possono autonomamente:

  • monitorare la propria carriera (libretto)
  • immatricolarsi agli esami
  • leggere le comunicazioni istituzionali inviate dagli uffici amministrativi dell’Università
  • avere accesso alle informazioni on-line

studenti@UniMoRe è la scrivania virtuale basata su GSuite per gli studenti e le studentesse dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Offre non solo posta ma anche calendari, documenti e chat.

E’ possibile accedere al proprio account su GSuite con le credenziali di Ateneo. Le credenziali rimangono attive fino a 3 anni dopo il conseguimento del titolo. L’indirizzo su GSuite (che corrisponde all’indirizzo di posta elettronica) è <idnumerico>@studenti.unimore.it

Per sfruttare a pieno le funzionalità delle App, è consigliato l’utilizzo di Google Chrome ma è garantito l’accesso IMAPS e POPS via client anche se con funzionalità ridotte. L’account ha capienza illimitata.

I servizi di supporto alla didattica Moodle - Didattica On Line sono rivolti agli studenti  e alle studentesse dell'Ateneo. L’accesso è consentito con le proprie credenziali Unimore.

Attraverso il portale Moodle del Dipartimento di Comunicazione ed Economia si potrà accedere al materiale di supporto alla didattica in aula, appunti, presentazioni, registrazioni, ecc. messo a disposizione dai docenti.

Dall'a.a. 2019-2020 su tutti gli anni dei Corsi di Laurea e dei Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Comunicazione ed Economia è offerto ONELab, un laboratorio che offre servizi di supporto alla didattica convenzionale in aula (registrazione delle lezioni e ricevimento docenti online).

Microsoft 365 è disponibile gratuitamente per gli studenti e le studentesse iscritti/e a UNIMORE fino alla laurea o fino al termine del periodo di iscrizione all'Ateneo.

È possibile installare le principali applicazioni Office cliccando sul seguente link e usando le proprie credenziali UNIMORE: https://www.office.com/

UNIMORE mette a disposizione di studenti/esse e docenti il software MATLAB, un ambiente per il calcolo numerico e l'analisi statistica e include l'uso dell'omonimo linguaggio di programmazione creato dalla MathWorks.

La licenza è di tipo INDIVIDUAL: è possibile scaricare sul proprio computer una copia dell'applicazione.
La procedura è la seguente:

  1. collegarsi alla pagina https://it.mathworks.com/academia/tah-portal/universita-degli-studi-di-modena-e-reggio-emilia-40733060.html
  2. cliccare nel riquadro "Scarica MATLAB" - Verranno richieste le credenziali UNIMORE;
  3. creare un utente mathworks o inserire le proprie credenziali mathworks, se già in possesso;
  4. scaricare il software e procedere con l'installazione;
  5. nel programma di installazione, selezionare "Accedi con un account mathworks" e seguire le istruzioni a video;
  6. quando richiesto, selezionare la licenza "Academic - Total Headcount" etichettata come "Individual";
  7. dopo aver installato il software, mantenere selezionata la casella di controllo Attiva MATLAB e fare clic su Avanti;
  8. seguire le istruzioni a video per attivare MATLAB.

Nella pagina dedicata è anche possibile accedere a servizi di helpdesk (eMail e/o telefono), documentazione, corsi on-line, ecc...

L'Università di Modena e Reggio Emilia offre la possibilità di collegarsi ad Internet senza cavo in modalità WiFi, fornendo così l'accesso senza limiti ai propri contenuti e servizi online. Tutti gli studenti e le studentesse in possesso di credenziali UNIMORE possono utilizzare il servizio.

Per accedere è sufficiente attivare la scheda wireless del proprio dispositivo, selezionare l'SSID UNIMORE tra le reti senza fili rilevate e procedere alla connessione (NON è quindi necessario configurare il proprio apparato in alcun modo particolare).

Alla successiva attivazione di un browser per la navigazione in Internet (Mozilla/Firefox, Internet Explorer, Safari, Opera etc.) apparirà il portale di autenticazione (Captive Portal) in cui inserire le proprie credenziali di Ateneo (username e password): al termine di questa operazione la fase di login sarà terminata e sarà quindi possibile accedere ai servizi Internet desiderati

NOTE: in alcuni sistemi operativi - a causa di configurazioni legate alla sicurezza, alla verifica delle reti wireless presenti in zona - potrà non apparire l'SSID UNIMORE perché propagato in chiaro (non cifrato). In tal caso basterà inserire manualmente la rete a cui connettersi (UNIMORE).

La rete Wi-Fi é operativa nella sede del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Reggio Emilia: viale A. Allegri 9.

Gli studenti e le studentesse in possesso di credenziali UNIMORE possono consultare le risorse elettroniche ad accesso riservato del Sistema Bibliotecario di Ateneo anche da casa o da qualunque postazione internet esterna alla rete di Ateneo, tramite il sistema VPN (Virtual Private Network).

Il collegamento VPN si utilizza per abilitare un computer che si trova all'esterno della rete di Ateneo ad usufruire delle risorse riservate alla rete interna. Tipicamente l'accesso VPN consente ad un utilizzatore di connettersi da casa via ADSL con il proprio operatore e di collegarsi ai servizi di Ateneo come se si trovasse all'interno della rete UniMoRe.

Per accedere al servizio VPN occorre scaricare, installare e configurare il client FortiGate SSL-VPN.

Attraverso l'accesso VPN si possono utilizzare i seguenti servizi riservati:

  • Risorse elettroniche bibliotecarie
  • Pagine web della Intranet