Le principali aree di ricerca dipartimentali riflettono la composizione multidisciplinare del Dipartimento, i cui membri nel tempo hanno avviato e consolidato rapporti sempre più frequenti di integrazione delle conoscenze. Le aree sono dunque articolate su attività di ricerca fondate su nuclei di conoscenza economica, economico-gestionale e finanziaria, giuridica, di comunicazione multimediale, di linguistica, di psicologia, di metodologia della ricerca e di informatica.
Per ciascuna area sono indicati i principali temi che connotato l’impegno scientifico dei membri di Dipartimento.
Produzione e gestione di flussi audiovideo nelle rete internet - Educazione e piattaforme digitali - Sentiment analysis and Social Media - Social media conversations analysis - Intelligenza artificiale e modelli di apprendimento - Analisi dei contenuti intermediali
Offerte pubbliche d'acquisto e testo unico della Finanza - Monete virtuali e criptovalute - Le banche popolari tra mutualità e lucratività - Intelligenza artificiale e regolazione
Comportamenti alimentari e malattie croniche - Transizione ecologica - Produzione sostenibile e gestione degli sprechi - Sistemi produttivi locali e sviluppo sostenibile - Economia circolare - Modelli di cooperazione internazionale - Dipendenza economica e modelli globali di sviluppo - Catena del valore globale - Filiere industriali
Variazione e contatto linguistico - Linguistica storica e formale - Morfologia e sintassi comparativa - Comparazione geni-lingue - Lessicografia, lessicologia e semantica
Decision making - Strategie di marca - Gestione e comunicazione delle crisi - Comportamenti alimentari e benessere dei consumatori - Comportamenti sostenibili - Consumatori, ambienti digitali e Artificial Intelligence (AI) - Intelligenza Artificiale generativa (GenAI); sviluppo e prospettive per il business - AI/GenAI ethics
Intermedialità e traduzione intersemiotica - Nuove forme di serialità televisiva - Nuove forme pubblicitarie - Edizione Nazionale ed Archivio digitale "Cesare Zavattini" - Cinema e pubblicità - Rigenerazione spazi urbani - Digital Storytelling - Forme della narratività - Narrative digitali - Locative Media - Cinema e lavoro - Cultura, cura e salute - Biopic (biografie mediali) - Media e paesaggi urbani e industriali - Teorie dei media
Modelli di business nelle banche - Persuasione e comunicazione pubblicitaria dei prodotti finanziari - Modelli di governance e valore di mercato - Ipos - Analisi dei testi economico-finanziari e attenzione degli investitori - Strumenti, prodotti e servizi finanziari - Opa - Crowdfunding - SREP - Financial literacy - Textual analysis and stock picking
Statistica metodologica - statistica applicata - social network analysis - analisi semantica - Intellingenza Artificiale - Machine learning - Analisi semiotica mediale e transtestuale
Digitalizzazione e impatto sul lavoro - Coworking e spazi collaborativi - Industrie creative e istituzioni culturali - Equità e giustizia organizzativa - Smartworking e nuovi modelli di gestione delle risorse umane - Digitalizzazione, partecipazione e politiche urbane - Sostenibilità organizzativa - Narrazioni mediali del lavoro
Atteggiamenti - Persuasione - Comportamenti alimentari - Ideologia politica - Stereotipi di genere - Promozione dell'allattamento
Innovazione nei modelli di business e digitalizzazione, sostenibilità, economia circolare, intelligenze artificiali - L'innovazione dei modelli di business, filiere e di eco-sistemi - Open business model innovation - Sostenibilità e responsabilità sociale d'Impresa, piani e bilanci - Sistemi di governance e modelli manageriali - Imprese familiari - Valutazione e monitoraggio delle performance nelle pubbliche amministrazioni - Accounting Information and Political Arena - Lively ageing (economic and managerial issues)