Il Corso di Laurea (L) ha l'obiettivo di assicurare a studenti e studentesse un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso in cui siano orientati all'acquisizione di specifiche conoscenze professionali (Art. 3, comma 4, DM 22 Ottobre 2004, nr. 270).
Per conseguire la laurea lo/a studente/ssa deve aver acquisito 180 crediti, comprensivi di quelli relativi alla conoscenza obbligatoria, oltre che della lingua italiana, di una lingua dell'Unione Europa (Art. 7, comma 1, DM 22 Ottobre 2004, nr. 270).
La quantità media di impegno complessivo di apprendimento svolto in un anno da uno/a studente/ssa a tempo pieno é convenzionalmente fissata in 60 crediti (Art. 5, comma 2, DM 22 Ottobre 2004, nr. 270).
Oltre alle attività formative qualificanti, i Corsi di Studio dovranno prevedere:
a) attività formative autonomamente scelte dal discente, purché coerenti con il progetto formativo;
b) attività formative in uno o più ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare;
c) attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio e, con riferimento alla laurea, alla verifica della conoscenza di almeno una lingua straniera oltre l'italiano;
d) attività formative, non previste dalle lettere precedenti, volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso (Art. 10, comma 5, DM 22 Ottobre 2004, nr. 270).
I Corsi di Laurea in
- Analisi dei Dati per l'Impresa e la Finanza
- Marketing e Organizzazione d'Impresa
- Scienze della Comunicazione
sono ad accesso libero.
Durante il I anno, una volta immatricolati/e, è necessario sostenere e superare il test OFA. Tutti i dettagli al link presente in questa sezione.
Il Corso di Laurea in
- Digital Marketing
è ad accesso programmato.
La preparazione iniziale per l'accesso a questo Corso di Studio viene verificata attraverso il TOLC-E.
Durante il I anno, coloro che rientreranno nella graduatoria di ammissione, e che si immatricoleranno con un punteggio inferiore a 7 nella sezione di Matematica del TOLC-E, dovranno sostenere e superare il test OFA. Tutti i dettagli al link presente in questa sezione.