Corso di Laurea in Analisi dei Dati per l'Impresa e la Finanza (ADIF)

Classe di laurea: L-41 Classe delle lauree in statistica
Informazioni sul corso: accesso, lingua di erogazione, durata

Presentazione del Corso di Studio

Il Corso di Studio si propone di formare una figura professionale dotata delle competenze per analizzare e gestire dati a supporto delle decisioni strategiche e destinata ad occupare ruoli sia esecutivi sia di coordinamento nell’ambito dei sistemi informativi delle imprese. Fornisce pertanto conoscenze e competenze in ambito statistico e informatico per l’analisi, la gestione e la modellizzazione dei dati e individua nelle organizzazioni industriali e di servizio, sia pubbliche sia private, il contesto nel quale esprimere la capacità di applicare le conoscenze acquisite. In virtù della complessità dell’ambiente di riferimento e dei sistematici processi di evoluzione e adattamento dei contesti organizzativi risulta indispensabile anche l’accesso alle conoscenze fondanti in campo gestionale e di Change Management.

Cards

Presidente del Consiglio di Corso di Laurea
Prof. Massimo Neri (massimo.neri@unimore.it)

Valutazione delle carriere pregresse
Prof.ssa Giovanna Galli (giovanna.galli@unimore.it)

Delegato al tutorato
Prof.ssa Isabella Morlini (isabella.morlini@unimore.it)

Cliccando sul link di seguito, è possibile visualizzare il piano di studi selezionando, nel menu a tendina in alto, l'anno accademico della coorte di immatricolazione.

Il Corso di Laurea è ad accesso libero.

Sulla procedura di immatricolazione consultare la pagina dedicata del sito di Ateneo, il cui link è disponibile qui sotto.

Per l’a.a. 2024/2025 coloro che si immatricoleranno al Corso di Laurea in Analisi dei Dati per l’Impresa e la Finanza dovranno sostenere il test di valutazione delle conoscenze iniziali indispensabili.

Il test non è selettivo e si svolge una volta immatricolati/e

Se il test non viene superato, viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), da colmare entro il primo anno di corso, secondo le istruzioni pubblicate nel paragrafo “OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi”, presente alla pagina “Test e iscrizioni” di questo sito, linkata in basso.

Il test di valutazione delle conoscenze iniziali indispensabili è basato sui contenuti indicati nel Syllabus dedicato, scaricabile in questa sezione.

Per conoscere le date e le modalità di iscrizione al test visitare la pagina “Test e iscrizioni” di questo sito, paragrafo “Valutazione delle conoscenze iniziali indispensabili”, linkata in basso.

Immatricolati/e a.a. 2023/2024
A studenti e studentesse che si immatricoleranno al I anno verrà assegnato un OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo), da colmare entro il 30 settembre 2024.

Qualora però avessero sostenuto prima o dopo l’immatricolazione e comunque entro il 2023 il TOLC-E e avessero ottenuto un punteggio uguale o superiore a 7 nella sezione di Matematica, l’obbligo sarà ritenuto assolto.

A coloro che avessero sostenuto  il TOLC-E e avessero ottenuto un punteggio inferiore a 7 nella sezione di Matematica, verrà invece assegnato l’OFA, che dovrà essere colmato entro il 30 settembre 2024.

Immatricolati/e a.a. 2024/2025
A studenti e studentesse che si immatricoleranno al I anno verrà assegnato un OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo), da colmare entro il 30 settembre 2025.

Qualora però avessero sostenuto prima o dopo l’immatricolazione e comunque entro il 2024 il TOLC-E e avessero ottenuto un punteggio uguale o superiore a 7 nella sezione di Matematica, l’obbligo sarà ritenuto assolto.

A coloro che avessero sostenuto  il TOLC-E e avessero ottenuto un punteggio inferiore a 7 nella sezione di Matematica, verrà invece assegnato l’OFA, che dovrà essere colmato entro il 30 settembre 2025.

Le informazioni sull'organizzazione didattica e sulle questioni tipiche di percorso sono consultabili alla pagina "Didattica" di questo sito, il cui link è disponibile qui sotto.