Classe di laurea: L-18 Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale
Informazioni sul corso: accesso, lingua di erogazione, durata
Il Corso di Studio risponde al crescente fabbisogno delle imprese di professionalità moderne, dotate di solide competenze gestionali e preparate all'utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione. Il corso di laurea combina competenze commerciali e di marketing alle conoscenze organizzative e prepara alla gestione della comunicazione interna ed esterna d'impresa.
Sia le grandi che le piccole e medie imprese mostrano sempre più interesse verso un patrimonio di risorse umane dotato di nuove abilità per la gestione delle relazioni con i mercati nazionali ed internazionali, che siano in grado di utilizzare i nuovi strumenti di comunicazione e che seguano il passo dei continui cambiamenti che investono gli attuali contesti competitivi. L'innovazione e l'aggiornamento costante dei contenuti degli insegnamenti sono accompagnati da scelte di metodologie didattiche progettate per stimolare le personali attitudini all'interazione ed alla comunicazione.
Presidente del Consiglio di Corso di Laurea
Prof.ssa Arianna Lazzini (arianna.lazzini@unimore.it)
Valutazione delle carriere pregresse
Prof.ssa Veronica Gabrielli (veronica.gabrielli@unimore.it)
Delegato al tutorato
Prof.ssa Veronica Gabrielli (veronica.gabrielli@unimore.it)
Cliccando sul link di seguito, è possibile visualizzare il piano di studi selezionando, nel menu a tendina in alto, l'anno accademico della coorte di immatricolazione.
Nell'a.a. 2024/2025 Il Corso di Laurea è ad accesso libero.
Sulla procedura di immatricolazione consultare la pagina dedicata del sito di Ateneo, il cui link è disponibile in fondo a questa sezione.
anni accademici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024
Il numero degli studenti ammessi al Corso di laurea in Marketing e Organizzazione d'Impresa è fissato annualmente dal Senato Accademico, in base alla programmazione locale e ai vincoli imposti dalla normativa sull'accreditamento delle sedi e dei corsi di studio; il numero e le modalità vengono pubblicati sul bando di ammissione.
A partire dall’anno accademico 2020/2021 l’ammissione al CdS è ad accesso programmato e nell'a.a. 2021/2022 la graduatoria sarà regolata dalla valutazione del test TOLC-E, erogato dal consorzio CISIA.
Al termine del TOLC-E è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.
a.a. 2020/2021
Il numero degli studenti ammessi al Corso di laurea in Marketing e Organizzazione d'Impresa è fissato annualmente dal Senato Accademico, in base alla programmazione locale e ai vincoli imposti dalla normativa sull'accreditamento delle sedi e dei corsi di studio; il numero e le modalità vengono pubblicati sul bando di ammissione.
Limitatamente all'aa. 2020/2021, in considerazione dell'emergenza sanitaria nazionale, preso atto della proroga degli esami di maturità fino a settembre, in un'ottica di semplificazione delle procedure, e al fine di garantire, in base al numero di posti programmato, pari opportunità di accesso agli studenti e consentire la formulazione di una graduatoria prima dell'inizio dell'attività didattica, l'accesso al Corso di Studio terrà conto dell'ordine cronologico di presentazione della domanda di ammissione. Per maggiori dettagli sulle modalità di selezione e di immatricolazione si rimanda al bando.
Per tutti gli studenti immatricolati le conoscenze e le competenze richieste sono verificate attraverso sessioni di prove scritte o test in laboratorio.
Le verifiche sono effettuate attraverso appelli che si tengono da settembre a gennaio, con test a risposta multipla le cui domande vertono su temi di cultura generale e matematica.
Modalità e tempi di svolgimento di tali prove vengono comunicati sul sito di Dipartimento www.dce.unimore.it. Nel caso in cui la verifica metta in evidenza lacune nella preparazione iniziale dello studente, vengono suggerite le modalità per colmarle. In particolare, si suggeriscono percorsi bibliografici specifici alle aree di carenza. Gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi vengono recuperati entro il primo anno di corso, secondo le modalità indicate dall'apposita commissione.
Per l’a.a. 2024/2025 coloro che si immatricoleranno al Corso di Laurea in Marketing e Organizzazione d’Impresa dovranno sostenere il test di valutazione delle conoscenze iniziali indispensabili.
Il test non è selettivo e si svolge una volta immatricolati/e.
Se il test non viene superato, viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), da colmare entro il primo anno di corso, secondo le istruzioni pubblicate nel paragrafo “OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi”, presente alla pagina “Test e iscrizioni” di questo sito, linkata in basso.
Il test di valutazione delle conoscenze iniziali indispensabili è basato sui contenuti indicati nel Syllabus dedicato, scaricabile in questa sezione.
Per conoscere le date e le modalità di iscrizione al test visitare la pagina “Test e iscrizioni” di questo sito, paragrafo “Valutazione delle conoscenze iniziali indispensabili”, linkata in basso.
Immatricolati/e a.a. 2023/2024
Agli/Alle immatricolati/e che avessero sostenuto il TOLC-E ottenendo un punteggio inferiore a 7 nella sezione di Matematica, verrà assegnato un debito OFA, che dovrà essere colmato entro il 30 settembre 2024.
Immatricolati/e a.a. 2024/2025
Il Corso di Laurea in Marketing e Organizzazione d’Impresa è ad accesso libero per l’a.a. 2024/2025.
A coloro che si immatricolano al I anno verrà assegnato un OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) da colmare entro il 30 settembre 2025.
Qualora studenti e studentesse abbiano sostenuto, prima o dopo l’immatricolazione e comunque entro il 2024, il TOLC-E e abbiano ottenuto un punteggio uguale o superiore a 7 nella sezione di Matematica, l’obbligo sarà ritenuto assolto.
A coloro che abbiano sostenuto il TOLC-E e abbiano ottenuto un punteggio inferiore a 7 nella sezione di Matematica, verrà invece assegnato l’OFA, che dovrà essere colmato entro il 30 settembre 2025.
Le informazioni sull'organizzazione didattica e sulle questioni tipiche di percorso sono consultabili alla pagina "Didattica" di questo sito, il cui link è disponibile qui sotto.