Salta al contenuto principale

Archivio DCE a distanza

Contenuto

In questa sezione sono contenute le informazioni sulle vecchie sessioni straordinarie di esami di profitto e di laurea, definite sulla base delle proroghe dei relativi anni accademici decretate dal Ministero competente.

Sessione straordinaria a.a. 2021/2022

Al fine di agevolare la conclusione del percorso di studio in linea con la proroga dell’anno accademico, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia ha deliberato un ulteriore appello d’esame straordinario, in data 20 aprile 2023Questo esame è parte di una sessione straordinaria dell’anno accademico 2021-2022.

Potranno partecipare a questo appello straordinario solo gli studenti e le studentesse iscritti/e ad un corso di laurea del Dipartimento di Comunicazione ed Economia e dovranno soddisfare le caratteristiche seguenti :

1) essere in difetto di un unico esame e avere concluso o avviato il proprio tirocinio al momento della presente comunicazione (23 marzo 2023). Lo/La studente/ssa deve comunque avere già maturato la frequenza dell’unico esame di cui è eventualmente in difetto.

Acquisizione della frequenza  - Gli/Le iscritti/e al terzo anno nell’a.a. 2022/23 dei corsi di laurea triennale erogati dal Dipartimento NON hanno ancora acquisito la frequenza di tutti gli insegnamenti del II semestre del III anno. Gli/Le iscritti/e al secondo anno nell’a.a. 2022/23 dei corsi di laurea magistrale erogati dal Dipartimento NON hanno ancora acquisito la frequenza di tutti gli insegnamenti del II semestre del II anno. Tutti questi/e studenti/esse sono pertanto esclusi/e da questa opportunità.  La frequenza è acquisita SOLO da coloro che erano iscritti/e al terzo anno di laurea triennale e al secondo anno di laurea magistrale nell’a.a. 2021/22 o precedenti. Solo tali studenti/esse potranno dunque usufruire di questa opportunità .

2) essere in grado di produrre un’autocertificazione nella quale dichiarano il nome del relatore e lo stato di avanzamento del proprio lavoro di tesi, da inviare debitamente compilata e firmata entro il 13 aprile al/la docente con cui dovranno sostenere l’esame.
L’autocertificazione sarà validata in modo unico e insindacabile dal relatore segnalato (scarica il modulo in fondo a questa pagina).

L’iscrizione all’appello straordinario dovrà avvenire attraverso Esse3: le iscrizioni saranno aperte dal 3 aprile 2023 e si chiuderanno il 13 aprile, questo per consentire a uffici e docenti di espletare i dovuti controlli.

La modalità d'esame prevista (scritto oppure orale) sarà definita dal/la docente.

Non sarà possibile fare nessuna eccezione: se studenti e studentesse non sono in possesso delle caratteristiche indicate ai punti (1) e (2) non potranno accedere all’appello d’esame straordinario.

Sarà cura del Direttore di Dipartimento, con il supporto del Coordinamento didattico, certificare a tutti i/le docenti titolari d’insegnamento l’esistenza, per ogni studente/ssa, di entrambe le condizioni necessarie per sostenere l’esame il 20 aprile.

L’iscrizione all’appello d’esame straordinario su Esse3 senza i requisiti richiesti produrrà l’esito automatico “RITIRATO”.

Al fine di agevolare la conclusione del percorso di studio in linea con la proroga dell’anno accademico, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia ha deliberato un ulteriore appello di laurea, appartenente alla sessione straordinaria dell’a.a. 2021/22, che si terrà il 13 giugno 2023. Sarà possibile sostenerlo con il regolare pagamento delle tasse riferite all’a.a. 2021/2022.

Per partecipare alla sessione di laurea del 13 giugno gli studenti e le studentesse dovranno:

  1. concludere gli esami entro il 20 aprile 2023;
  2. concludere il tirocinio entro 14 giorni dall’appello di laurea;
  3. consegnare domanda di laurea e tesi nei normali tempi previsti da regolamento e disponibili al link: https://www.dce.unimore.it/site/home/didattica/organizzazione-didattica/tesi-di-laurea.html

Potranno altresì partecipare a questa sessione coloro che hanno fatto domanda di laurea per l’appello del 20 e 21 aprile, ma sceglieranno di rinviare alla nuova data disponibile.

Coloro in questa condizione, e dunque già iscritti/e alla seduta di aprile e che abbiano intenzione di chiedere il passaggio alla nuova data di giugno, potranno farlo scrivendo una mail congiuntamente alla Segreteria Studenti all’indirizzo  segrstud.comunicazione.economia@unimore.it e all’Ufficio Lauree all’indirizzo laurea.dce@unimore.it entro il 10 aprile 2023. La mail dovrà avere come oggetto ‘NOME_COGNOME_Richiesta di spostamento all’appello di laurea di giugno’.

Gli/Le iscritti/e alla seduta di laurea di aprile non dovranno ripetere la procedura per la domanda di laurea: sarà cura della Segreteria Studenti spostare la domanda di laurea all’appello successivo.

La procedura per la domanda di laurea per la seduta del 13 giugno sarà disponibile su Esse3 a partire dal 13 aprile 2023.

Sessione straordinaria a.a. 2020/2021

Al fine di agevolare la conclusione del percorso di studio nelle attuali condizioni di emergenza sanitaria e in linea con la proroga dell’anno accademico, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia ha deliberato un ulteriore appello d’esame straordinario, che si svolgerà  nella data del 20 aprile 2022Questo esame è parte di una sessione straordinaria dell’anno accademico 2020-2021.

Potranno partecipare a questo appello straordinario solo gli studenti iscritti ad un corso di laurea del Dipartimento di Comunicazione ed EconomiaGli studenti dovranno soddisfare le caratteristiche seguenti:

1) essere in difetto di un unico esame e avere concluso o avviato il proprio tirocinio al momento della presente comunicazione (15 marzo 2022). Lo studente deve comunque avere già maturato la frequenza dell’unico esame di cui è eventualmente in difetto.

Acquisizione della frequenza   - Gli studenti iscritti al terzo anno nell’a.a. 2021/22 dei corsi di erogati dal Dipartimento NON hanno ancora acquisito la frequenza di tutti gli insegnamenti del II semestre del III anno. Gli studenti iscritti al secondo anno nell’a.a. 2021/22 dei corsi di laurea magistrale erogati dal Dipartimento NON hanno ancora acquisito la frequenza di tutti gli insegnamenti del II semestre del II anno. Tutti questi studenti sono pertanto esclusi da questa opportunità.  La frequenza è acquisita SOLO dagli studenti che erano iscritti al terzo anno di laurea e al secondo anno di laurea magistrale nell’a.a. 2020/21 o precedenti. Solo questi studenti potranno dunque usufruire di questa opportunità .

2) essere in grado di produrre un’autocertificazione nella quale dichiarano il nome del relatore e lo stato di avanzamento del proprio lavoro di tesi, da inviare debitamente compilata e firmata entro il 13 aprile al docente con il quale dovranno sostenere l’esame.
L’autocertificazione sarà validata in modo unico e insindacabile dal relatore segnalato (scarica il modulo in fondo a questa pagina).

L’iscrizione all’appello straordinario dovrà avvenire attraverso Esse3: le iscrizioni saranno aperte dal 1° aprile 2022 e si chiuderanno il 13 aprile. Gli studenti potranno quindi iscriversi dal 1° aprile e fino a 7 giorni prima dell’appello, questo per consentire agli uffici e ai docenti di espletare i dovuti controlli.

La modalità d'esame prevista (scritto oppure orale) sarà definita dal docente.

Non sarà possibile fare nessuna eccezione: se gli studenti non sono in possesso delle caratteristiche indicate ai punti (1) e (2) non potranno accedere all’appello d’esame straordinario.

Sarà cura del Direttore di Dipartimento, con il supporto del Coordinamento didattico, certificare a tutti i docenti titolari d’insegnamento l’esistenza, per ciascuno studente, di entrambe le condizioni necessarie per sostenere l’esame il 20 aprile.

L’iscrizione all’appello d’esame straordinario su Esse3 senza i requisiti richiesti produrrà l’esito automatico “RITIRATO”.

Al fine di agevolare la conclusione del percorso di studio nelle attuali condizioni di emergenza sanitaria e in linea con la proroga dell’anno accademico, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia ha deliberato un ulteriore appello di laurea, appartenente alla sessione straordinaria dell’a.a. 2020/21, che si terrà  il 15 giugno 2022. Sarà possibile sostenerlo con il regolare pagamento delle tasse riferite all’a.a. 2020/2021.

Per partecipare alla sessione di laurea del 15 giugno gli studenti dovranno:

  1. concludere gli esami entro il 20 aprile 2022;
  2. concludere il tirocinio entro 14 giorni dall’appello di laurea;
  3. consegnare domanda di laurea e tesi nei normali tempi previsti da regolamento e disponibili al link:  http://www.dce.unimore.it/site/home/didattica/organizzazione-didattica/tesi-di-laurea.html

Potranno altresì partecipare a questa sessione gli studenti che hanno fatto domanda di laurea per l’appello del 21 e 22 aprile, ma sceglieranno di rinviare alla nuova data disponibile.

Gli studenti in questa condizione, e dunque già iscritti alla seduta di aprile e che abbiano intenzione di chiedere il passaggio alla nuova data di giugno, potranno farlo scrivendo una mail all’indirizzo  segrstud.comunicazione.economia@unimore.it  entro il 31 marzo 2022. La mail dovrà avere come oggetto ‘NOME_COGNOME_Richiesta di spostamento all’appello di laurea di giugno’.

Gli studenti già iscritti alla seduta di laurea di aprile non dovranno ripetere la procedura per la domanda di laurea: sarà cura della Segreteria Studenti spostare la domanda di laurea all’appello successivo.

La procedura per la domanda di laurea per la seduta del 15 giugno sarà disponibile su Esse3 a partire dal 15 aprile 2022.

Sessione straordinaria a.a. 2019/2020

Al fine di agevolare la conclusione del percorso di studio nelle difficili condizioni dell’emergenza sanitaria in atto e in linea con la proroga dell’anno accademico, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia ha deliberato nel Consiglio di Dipartimento del 24 marzo 2021 un ulteriore appello d’esame straordinario, che si svolgerà a distanza nella data del 20 aprile 2021, secondo le modalità finora previste. Questo esame è parte di una sessione straordinaria dell’anno accademico 2019-2020.

Potranno partecipare a questo appello straordinario solo gli studenti iscritti ad un corso di laurea del Dipartimento di Comunicazione ed Economia. Gli studenti dovranno soddisfare le caratteristiche seguenti:

1) essere in difetto di un unico esame e avere concluso o avviato il proprio tirocinio al momento della presente comunicazione. Lo studente deve comunque avere già maturato la frequenza dell’unico esame di cui è eventualmente in difetto.

Acquisizione della frequenza  - Gli studenti iscritti al terzo anno nell’a.a. 2020/21 dei corsi di erogati dal Dipartimento non hanno ancora acquisito la frequenza di tutti gli insegnamenti del II semestre del III anno. Gli studenti iscritti al secondo anno nell’a.a. 2020/21 dei corsi di laurea magistrale erogati dal Dipartimento non hanno ancora acquisito la frequenza di tutti gli insegnamenti del II semestre del II anno. Tutti questi studenti sono pertanto esclusi da questa opportunità.  La frequenza è acquisita SOLO dagli studenti che erano iscritti al terzo anno di laurea e al secondo anno di laurea magistrale nell’a.a. 2019/20 o precedenti. Solo questi studenti potranno dunque usufruire di questa opportunità .

2) essere in grado di produrre un’autocertificazione nella quale dichiarano il nome del relatore e lo stato di avanzamento del proprio lavoro di tesi, da inviare debitamente compilata e firmata entro il 15 aprile al docente con il quale dovranno sostenere l’esame.
L’autocertificazione sarà validata in modo unico e insindacabile dal relatore segnalato (scarica il modulo in fondo a questa pagina).

L’iscrizione all’appello straordinario dovrà avvenire attraverso Esse3: le iscrizioni saranno aperte dal 1° aprile 2021 e si chiuderanno il 15 aprile. Gli studenti potranno quindi iscriversi dal 1° aprile e fino a 5 giorni prima dell’appello, questo per consentire agli uffici e ai docenti di espletare i dovuti controlli.

Non sarà possibile fare nessuna eccezione: se gli studenti non sono in possesso delle caratteristiche indicate ai punti (1) e (2) non potranno accedere all’appello d’esame straordinario.

Sarà cura del Direttore di Dipartimento, con il supporto del Coordinamento didattico, certificare a tutti i docenti titolari d’insegnamento l’esistenza, per ciascuno studente, di entrambe le condizioni necessarie per sostenere l’esame il 20 aprile.

L’iscrizione all’appello d’esame straordinario su Esse3 senza i requisiti richiesti produrrà l’esito automatico “RITIRATO”.

Al fine di agevolare la conclusione del percorso di studio nelle difficili condizioni della emergenza sanitaria in atto e in linea con la proroga dell’anno accademico, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia ha deliberato nel Consiglio di Dipartimento del 24 marzo 2021 un ulteriore appello di laurea, appartenente alla sessione straordinaria dell’a.a. 2019/20, che si terrà a distanza il 10 giugno 2021. Sarà possibile sostenerlo con il regolare pagamento delle tasse riferite all’a.a. 2019/2020.

Per partecipare alla sessione di laurea a distanza del 10 giugno gli studenti dovranno:

  1. concludere gli esami entro 21 giorni dall’appello di laurea;
  2. concludere il tirocinio entro 14 giorni dall’appello di laurea;
  3. consegnare domanda di laurea e tesi nei normali tempi previsti da regolamento e disponibili al link:  http://www.dce.unimore.it/site/home/didattica/organizzazione-didattica/tesi-di-laurea.html

Potranno altresì partecipare a questa sessione gli studenti che hanno fatto domanda di laurea per l’appello del 14 e 15 aprile, ma sceglieranno di rinviare alla nuova data disponibile.

Gli studenti in questa condizione, e dunque già iscritti alla seduta di aprile e che abbiano intenzione di chiedere il passaggio alla nuova data di giugno, potranno farlo scrivendo una mail all’indirizzo   segrstud.comunicazione.economia@unimore.it   entro il 31 marzo 2021. La mail dovrà avere come oggetto ‘NOME_COGNOME_Richiesta di spostamento all’appello di laurea di giugno’.

Gli studenti già iscritti alla seduta di laurea di aprile non dovranno ripetere la procedura per la domanda di laurea: sarà cura della Segreteria Studenti spostare la domanda di laurea all’appello successivo.

La procedura per la domanda di laurea per la seduta del 10 giugno sarà disponibile su Esse3 a partire dal 10 aprile 2021.

Sessione straordinaria a.a. 2018/2019

Al fine di agevolare la conclusione del percorso di studio nelle difficili condizioni della emergenza sanitaria in atto, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia ha deliberato nel Consiglio di Dipartimento del 2 aprile 2020 un ulteriore appello d’esame straordinario, che si svolgerà nella data del 4 maggio per tutti gli insegnamenti erogati dal Dipartimento. Questo esame è parte di una sessione straordinaria dell’anno accademico 2018-2019. L’appello si svolgerà in forma solo orale in videoconferenza, ed in deroga alla modalità prevista nella scheda informativa degli insegnamenti, se differente dall’esame orale.

Potranno partecipare a questo appello straordinario solo gli studenti iscritti ad un corso di laurea del Dipartimento di Comunicazione ed Economia. Gli studenti dovranno soddisfare le caratteristiche seguenti:

1) essere in difetto di un unico esame e avere concluso, o precedentemente avviato, il proprio tirocinio al momento della presente comunicazione. Lo studente deve comunque avere già maturato la frequenza dell’unico esame di cui è eventualmente in difetto.

Acquisizione della frequenza  - Gli studenti iscritti al terzo anno nell’a.a. 2019/20 dei corsi di erogati dal Dipartimento non hanno ancora acquisito la frequenza di tutti gli insegnamenti del II semestre del III anno. Gli studenti iscritti al secondo anno nell’a.a. 2019/20 dei corsi di laurea magistrale erogati dal Dipartimento non hanno ancora acquisito la frequenza di tutti gli insegnamenti del II semestre del II anno. Tutti questi studenti sono pertanto esclusi da questa opportunità. La frequenza è acquisita SOLO dagli studenti che erano iscritti al terzo anno di laurea e al secondo anno di laurea magistrale nell’a.a. 2018/19. Solo questi studenti potranno dunque usufruire di questa opportunità .

2) essere in grado di produrre un’autocertificazione nella quale dichiarano il nome del relatore e lo stato di avanzamento del proprio lavoro di tesi.

Gli studenti che non abbiano ancora fatto richiesta di tesi all’uscita del presente avviso, anche se sono in difetto di un solo esame o del tirocinio, non potranno partecipare all’appello straordinario d’esame.

L’autocertificazione sarà validata in modo unico e insindacabile dal relatore segnalato. Il modulo di autocertificazione sarà reso disponibile sul sito di dipartimento nella sezione “DCE a distanza” entro lunedì 6 aprile.

L’iscrizione all’appello straordinario dovrà avvenire attraverso Esse3: le iscrizioni saranno aperte a partire dal 9 aprile 2020.

Non sarà possibile fare nessuna eccezione: se gli studenti non sono in possesso delle caratteristiche indicate ai punti (1) e (2) non potranno accedere all’appello d’esame straordinario.

Sarà cura del Direttore di Dipartimento, con il supporto della segreteria didattica, certificare a tutti i docenti titolari d’insegnamento l’esistenza, per ciascuno studente, di entrambe le condizioni necessarie per sostenere l’esame il 4 maggio.

L’iscrizione all’appello d’esame straordinario su esse3 senza i requisiti richiesti produrrà l’esito automatico “RITIRATO”.

Per qualsiasi RAGIONEVOLE dubbio gli studenti sono pregati di rivolgersi UNICAMENTE a didattica.dce@unimore.it . Sarà cura del Coordinatore didattico contattare i docenti a cui rivolgersi per rispondere ai dubbi sollevati.

Dichiarazione di identità e correttezza

Gli studenti che soddisfano le caratteristiche per poter sostenere l'appello del 4 maggio (sessione straordinaria a.a. 2018-2019) dovranno inviare entro il 30 aprile 2020 su posta istituzionale del docente titolare dell’insegnamento la dichiarazione di identità e correttezza, dell’impegno ad utilizzare la webcam e dell’autorizzazione a registrare. 
Tutte queste dichiarazioni dovranno essere contenute in un unico file che dovrà includere anche copia del documento d’identità in corso di validità.

Scarica il modulo di dichiarazione in fondo a questa pagina.

Pubblicazione modulo di autocertificazione tesi

Gli studenti che soddisfano le caratteristiche per poter sostenere l'appello del 4 maggio (sessione straordinaria a.a. 2018-2019) sono pregati di compilare il modulo di autocertificazione tesi sotto riportato e di inviarlo, debitamente firmato, a didattica.dce@unimore.it tassativamente entro il 20 aprile 2020 .

Gli uffici effettueranno i dovuti controlli per verificare la veridicità di quanto dichiarato dagli studenti.

Scarica il modulo di autocertificazione in fondo a questa pagina.

Al fine di agevolare la conclusione del percorso di studio nelle difficili condizioni della emergenza sanitaria in atto, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia ha deliberato nel Consiglio di Dipartimento del 2 aprile 2020 un ulteriore appello di laurea, appartenente alla sessione straordinaria dell’a.a. 2018/19, che si terrà a distanza (anche in condizioni di ripristino del normale funzionamento delle attività didattiche) nelle date del 10, 11 e 12 giugno. Questo appello anticipa il termine del 30 giugno per il pagamento delle tasse universitarie, dunque sarà possibile sostenerlo con il regolare pagamento delle tasse riferite all’a.a. 2018/19.

Per partecipare alla sessione di laurea del 10, 11 e 12 giugno gli studenti dovranno:

  1. concludere gli esami entro 20 giorni dall’appello di laurea,
  2. concludere il tirocinio entro 10 giorni dall’appello di laurea,
  3. consegnare domanda di laurea e tesi nei normali tempi previsti da regolamento e disponibili al link: http://www.dce.unimore.it/site/home/didattica/organizzazione-didattica/tesi-di-laurea.html

Potranno altresì partecipare a questa sessione gli studenti che hanno fatto domanda di laurea per l’appello del 16 e 17 aprile ma sceglieranno di rinviare alla nuova data disponibile.

Gli studenti in questa condizione, e dunque già iscritti alla seduta di aprile e che abbiano intenzione di chiedere il passaggio alla nuova data di giugno, potranno farlo scrivendo una mail all’indirizzo  segrstud.comunicazione.economia@unimore.it entro l’8 aprile 2020. La mail dovrà avere come oggetto ‘NOME_COGNOME_Richiesta di spostamento all’appello di laurea di giugno’

Gli studenti già iscritti alla seduta di laurea di aprile non dovranno ripetere la procedura per la domanda di laurea: sarà cura della Segreteria Studenti spostare la domanda di laurea all’appello successivo.

La procedura per la domanda di laurea per la seduta del 10, 11 e 12 giugno sarà disponibile su Esse3 a partire dal 10 aprile.