Classe di laurea: L-20 Classe delle lauree in Scienze della Comunicazione
Informazioni sul corso: accesso, lingua di erogazione, durata
La comunicazione e l'informazione hanno oggi un ruolo decisivo nelle prassi operative e strategiche di organizzazioni pubbliche e private. La conoscenza dei meccanismi che regolano tali processi e il possesso degli strumenti che servono per governarli sono pertanto condizioni cruciali per l'inserimento e l'integrazione in numerosi contesti professionali.
Il Corso di Studio offre strumenti specifici, teorici e pratici, per riconoscere le peculiarità delle numerose possibili tipologie di testi che vengono prodotti facendo uso di diverse tecniche e tecnologie comunicative, in particolare quelle legate ai cosiddetti 'nuovi media'.
Particolare importanza, fra le finalità del corso, rivestono la progettazione, l'allestimento pratico e la gestione di forme comunicative (per es. pagine web, testi multimediali o cartacei) con funzioni di interfaccia tra pubblico e organizzazioni o istituzioni. A questo scopo verranno fornite attività di laboratorio connesse soprattutto alla comunicazione multimediale.
Presidente del Consiglio di Corso di Laurea
Prof.ssa Silvia Cacchiani (silvia.cacchiani@unimore.it)
Valutazione delle carriere pregresse
Prof.ssa Cinzia Bianchi (cinzia.bianchi@unimore.it)
Delegato al tutorato
Prof.ssa Cristina Guardiano (cristina.guardiano@unimore.it)
Cliccando sul link di seguito, è possibile visualizzare il piano di studi selezionando, nel menu a tendina in alto, l'anno accademico della coorte di immatricolazione.
Il Corso di Laurea è ad accesso libero.
Sulla procedura di immatricolazione consultare la pagina dedicata del sito di Ateneo, il cui link è disponibile qui sotto.
Per l’a.a. 2024/2025 coloro che si immatricoleranno al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dovranno sostenere il test di valutazione delle conoscenze iniziali indispensabili.
Il test non è selettivo e si svolge una volta immatricolati/e.
Se il test non viene superato, viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), da colmare entro il primo anno di corso, secondo le istruzioni pubblicate nel paragrafo “OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi”, presente alla pagina “Test e iscrizioni” di questo sito, linkata in basso.
Il test di valutazione delle conoscenze iniziali indispensabili è basato sui contenuti indicati nel Syllabus dedicato, scaricabile in questa sezione.
Per conoscere le date e le modalità di iscrizione al test visitare la pagina “Test e iscrizioni” di questo sito, paragrafo “Valutazione delle conoscenze iniziali indispensabili”, linkata in basso.
Immatricolati/e a.a. 2023/2024
Agli/Alle immatricolati/e che avessero sostenuto il TOLC-SU ottenendo un punteggio inferiore a 15 nella sezione di Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, verrà assegnato un debito OFA, che dovrà essere colmato entro il 30 settembre 2024.
Immatricolati/e a.a. 2024/2025
Il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione è ad accesso libero per l’a.a. 2024/2025.
A coloro che si immatricolano al I anno verrà assegnato un OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) da colmare entro il 30 settembre 2025.
Qualora studenti e studentesse abbiano sostenuto, prima o dopo l’immatricolazione e comunque entro il 2024, il TOLC-SU e abbiano ottenuto un punteggio uguale o superiore a 15 nella sezione di Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, l’obbligo sarà ritenuto assolto.
A coloro che abbiano sostenuto il TOLC-SU e abbiano ottenuto un punteggio inferiore a 15 nella sezione di Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, verrà invece assegnato l’OFA, che dovrà essere colmato entro il 30 settembre 2025.
Le informazioni sull'organizzazione didattica e sulle questioni tipiche di percorso sono consultabili alla pagina "Didattica" di questo sito, il cui link è disponibile qui sotto.