Classe di laurea: L-18 Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale
Informazioni sul corso: accesso, lingua di erogazione, durata
Il Corso di Studio risponde al crescente fabbisogno delle imprese di professionalità moderne, dotate di solide competenze gestionali e preparate all'utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione. Il corso di laurea combina competenze commerciali e di marketing alle conoscenze organizzative e prepara alla gestione della comunicazione interna ed esterna d'impresa.
Sia le grandi che le piccole e medie imprese mostrano sempre più interesse verso un patrimonio di risorse umane dotato di nuove abilità per la gestione delle relazioni con i mercati nazionali ed internazionali, che siano in grado di utilizzare i nuovi strumenti di comunicazione e che seguano il passo dei continui cambiamenti che investono gli attuali contesti competitivi. L'innovazione e l'aggiornamento costante dei contenuti degli insegnamenti sono accompagnati da scelte di metodologie didattiche progettate per stimolare le personali attitudini all'interazione ed alla comunicazione.
Presidente del Consiglio di Corso di Laurea
Prof.ssa Arianna Lazzini (arianna.lazzini@unimore.it)
Valutazione delle carriere pregresse
Prof.ssa Veronica Gabrielli (veronica.gabrielli@unimore.it)
Delegato al tutorato
Prof.ssa Veronica Gabrielli (veronica.gabrielli@unimore.it)
Cliccando sul link di seguito, è possibile visualizzare il piano di studi selezionando, nel menu a tendina in alto, l'anno accademico della coorte di immatricolazione.
Nell'a.a. 2025/2026 il Corso di Laurea è ad accesso libero. Per l’iscrizione è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un titolo di studio equivalente conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
Sulla procedura di immatricolazione consultare la pagina dedicata del sito di Ateneo, il cui link è disponibile in fondo a questa sezione.
a.a. 2024/2025
Nell'a.a. 2024/2025 Il Corso di Laurea è ad accesso libero.
Sulla procedura di immatricolazione consultare la pagina dedicata del sito di Ateneo, il cui link è disponibile in fondo a questa sezione.
anni accademici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024
Il numero degli studenti ammessi al Corso di laurea in Marketing e Organizzazione d'Impresa è fissato annualmente dal Senato Accademico, in base alla programmazione locale e ai vincoli imposti dalla normativa sull'accreditamento delle sedi e dei corsi di studio; il numero e le modalità vengono pubblicati sul bando di ammissione.
A partire dall’anno accademico 2020/2021 l’ammissione al CdS è ad accesso programmato e nell'a.a. 2021/2022 la graduatoria sarà regolata dalla valutazione del test TOLC-E, erogato dal consorzio CISIA.
Al termine del TOLC-E è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.
a.a. 2020/2021
Il numero degli studenti ammessi al Corso di laurea in Marketing e Organizzazione d'Impresa è fissato annualmente dal Senato Accademico, in base alla programmazione locale e ai vincoli imposti dalla normativa sull'accreditamento delle sedi e dei corsi di studio; il numero e le modalità vengono pubblicati sul bando di ammissione.
Limitatamente all'aa. 2020/2021, in considerazione dell'emergenza sanitaria nazionale, preso atto della proroga degli esami di maturità fino a settembre, in un'ottica di semplificazione delle procedure, e al fine di garantire, in base al numero di posti programmato, pari opportunità di accesso agli studenti e consentire la formulazione di una graduatoria prima dell'inizio dell'attività didattica, l'accesso al Corso di Studio terrà conto dell'ordine cronologico di presentazione della domanda di ammissione. Per maggiori dettagli sulle modalità di selezione e di immatricolazione si rimanda al bando.
Per tutti gli studenti immatricolati le conoscenze e le competenze richieste sono verificate attraverso sessioni di prove scritte o test in laboratorio.
Le verifiche sono effettuate attraverso appelli che si tengono da settembre a gennaio, con test a risposta multipla le cui domande vertono su temi di cultura generale e matematica.
Modalità e tempi di svolgimento di tali prove vengono comunicati sul sito di Dipartimento www.dce.unimore.it. Nel caso in cui la verifica metta in evidenza lacune nella preparazione iniziale dello studente, vengono suggerite le modalità per colmarle. In particolare, si suggeriscono percorsi bibliografici specifici alle aree di carenza. Gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi vengono recuperati entro il primo anno di corso, secondo le modalità indicate dall'apposita commissione.
Ai sensi del Decreto Ministeriale 270/04, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia è tenuto a verificare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale degli studenti e delle studentesse al momento dell’iscrizione.
La valutazione delle conoscenze iniziali non è vincolante per l’iscrizione, essendo il Corso di Laurea ad accesso libero. Tuttavia, essa è obbligatoria per legge in tutti i Corsi di Laurea e quindi dovrà essere assolta dallo studente/dalla studentessa entro i termini riportati di seguito.
La mancata valutazione della preparazione iniziale o una valutazione ritenuta non adeguata non impedisce l’immatricolazione, ma comporta, al termine del primo anno accademico, in assenza dell’assolvimento di eventuali Obblighi formativi aggiuntivi (OFA), l’impossibilità di iscrizione al 2° anno di corso con conseguente re-iscrizione al 1° anno come studenti ripetenti.
Per l’a.a. 2025/2026, viene considerato assolto l’obbligo di verifica delle conoscenze iniziali con esito positivo in uno dei seguenti due casi:
- Voto finale di maturità pari o superiore a 85/100 (o 51/60 per chi ha conseguito in passato la maturità in sessantesimi). Questi studenti sono già ritenuti in possesso di adeguate conoscenze iniziali, quindi, non dovranno sostenere alcuna prova ulteriore di valutazione in quanto riporteranno il voto di maturità in sede di immatricolazione.
- Superamento del Test OnLine CISIA di Economia (TOLC-E) con punteggio pari o superiore a 14 (esclusa la sezione di lingua inglese). Il TOLC-E è erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA). Sono considerati validi i test TOLC-E sostenuti in qualsiasi Ateneo italiano, sia nella modalità tolc@uni sia nella modalità tolc@casa.
Tutti coloro che non ricadono nei due punti precedenti potranno immatricolarsi, ma sarà attribuito loro un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da assolvere entro il 30 settembre del primo anno accademico.
a.a. 2024/2025
Per l’a.a. 2024/2025 coloro che si immatricoleranno al Corso di Laurea in Marketing e Organizzazione d’Impresa dovranno sostenere il test di valutazione delle conoscenze iniziali indispensabili.
Il test non è selettivo e si svolge una volta immatricolati/e.
Se il test non viene superato, viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), da colmare entro il primo anno di corso, secondo le istruzioni pubblicate nel paragrafo “OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi”, presente alla pagina “Test e iscrizioni” di questo sito, linkata in basso.
Il test di valutazione delle conoscenze iniziali indispensabili è basato sui contenuti indicati nel Syllabus dedicato, scaricabile in questa sezione.
Per conoscere le date e le modalità di iscrizione al test visitare la pagina “Test e iscrizioni” di questo sito, paragrafo “Valutazione delle conoscenze iniziali indispensabili”, linkata in basso.
Immatricolati/e a.a. 2025/2026
Agli studenti e alle studentesse che al momento dell’immatricolazione si trovino in una o più delle seguenti condizioni:
- abbiano conseguito un voto di maturità inferiore a 85/100 (o 51/60 per chi ha conseguito in passato la maturità in sessantesimi);
- abbiano sostenuto il test TOLC-E con esito inferiore a 14 (esclusa la sezione inglese);
- non abbiano sostenuto il test TOLC-E
verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da assolvere entro il mese di settembre del primo anno di corso (per gli immatricolati nell'a.a. 2025/2026, entro il 30 settembre 2026).
Coloro ai quali venga assegnato l’OFA potranno assolverlo:
- sostenendo con esito uguale o superiore a 14 (esclusa la sezione di lingua inglese) il TOLC-E. Il test deve essere sostenuto e superato entro la data del 30 settembre 2026;
- sostenendo con esito positivo l’esame di MATEMATICA PER L’ECONOMIA entro la sessione d’esami di settembre 2026 (prima sessione autunnale).
IMPORTANTE: Si ricorda che coloro che al termine del primo anno accademico non avessero ancora assolto l'OFA non potranno procedere all’iscrizione al 2° anno e dovranno ripetere l’iscrizione al 1° anno di corso come studenti ripetenti.
Immatricolati/e a.a. 2024/2025
Il Corso di Laurea in Marketing e Organizzazione d’Impresa è ad accesso libero per l’a.a. 2024/2025.
A coloro che si immatricolano al I anno verrà assegnato un OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) da colmare entro il 30 settembre 2025.
Qualora studenti e studentesse abbiano sostenuto, prima o dopo l’immatricolazione e comunque entro il 2024, il TOLC-E e abbiano ottenuto un punteggio uguale o superiore a 7 nella sezione di Matematica, l’obbligo sarà ritenuto assolto.
A coloro che abbiano sostenuto il TOLC-E e abbiano ottenuto un punteggio inferiore a 7 nella sezione di Matematica, verrà invece assegnato l’OFA, che dovrà essere colmato entro il 30 settembre 2025.
Immatricolati/e a.a. 2023/2024
Agli/Alle immatricolati/e che avessero sostenuto il TOLC-E ottenendo un punteggio inferiore a 7 nella sezione di Matematica, verrà assegnato un debito OFA, che dovrà essere colmato entro il 30 settembre 2024.
Il TOLC-E, Test OnLine CISIA per i Corsi di Laurea in ambito economico, rappresenta uno strumento digitale per la valutazione delle competenze e conoscenze iniziali degli studenti e delle studentesse che intendono iscriversi a percorsi universitari nel campo economico e gestionale.
Il test è articolato in quattro sezioni distinte, ciascuna delle quali è finalizzata a misurare competenze specifiche:
- la sezione di Logica;
- la sezione di Comprensione Verbale;
- la sezione di Matematica;
- la sezione di Lingua Inglese.
ATTENZIONE: Ai fini dell’iscrizione al Corso di Laurea in Marketing e Organizzazione d’Impresa, il risultato della sezione Lingua Inglese non concorrerà al raggiungimento del punteggio soglia di 14 punti necessario per accertare un adeguato livello nella preparazione iniziale.
Le sezioni che concorreranno alla formazione del punteggio necessario per accertare l’adeguatezza della preparazione per l’accesso al Corso di Laurea in Marketing e Organizzazione d’Impresa sono:
- la sezione di Logica (30 minuti) che si compone di 13 quesiti a risposta multipla finalizzati a valutare le capacità di ragionamento analitico e critico;
- la sezione di Comprensione Verbale (30 minuti) articolata in 10 quesiti a risposta multipla e finalizzata a verificare la capacità di comprendere e analizzare testi scritti;
- la sezione di Matematica (30 minuti) comprende 13 quesiti a risposta multipla con l’obiettivo di valutare le competenze matematiche fondamentali e la capacità di affrontare problemi quantitativi.
Ciascun quesito prevede cinque opzioni possibili, di cui una sola corretta. Il punteggio del test TOLC-E viene calcolato attribuendo:
- 1 punto per ogni risposta esatta;
- 0 punti per ogni risposta non fornita;
- -0,25 punti per ogni risposta errata.
Per considerare superata la prova ai fini dell’iscrizione al Corso di Laurea in Marketing e Organizzazione d’Impresa, confermando un'adeguata preparazione, è richiesto un punteggio minimo di 14 punti (escludendo la sezione dedicata alla lingua inglese).
Il test viene effettuato in modalità online attraverso una piattaforma digitale predisposta e controllata dal CISIA, o in presenza presso sedi universitarie autorizzate e appositamente attrezzate.
Modalità di iscrizione al test
Le iscrizioni ai test TOLC-E si effettuano a partire dalla pagina del CISIA seguendo le istruzioni riportate al seguente indirizzo:
https://www.cisiaonline.it/tolc/tutto-sul-TOLC/Come-prenotare-un-TOLC
Modalità di svolgimento del test
Il test si terrà in modalità online (TOLC@CASA). Lo svolgimento del test richiede una connessione stabile e un computer portatile (laptop).
Per quanto riguarda gli adempimenti necessari al fine del sostenimento del test si rinvia alle seguenti pagine:
https://www.cisiaonline.it/tolc/tutto-sul-TOLC/TOLC-universita-e-casa
https://www.cisiaonline.it/faq-tolc
Preparazione al test
Il livello di conoscenze richiesto per affrontare il test è conforme a quello acquisito negli istituti scuole superiori.
Per maggiori informazioni si consultino le seguenti pagine: https://www.cisiaonline.it/tolc/tolc-e/struttura-della-prova-e-sillabo
Il CISIA mette a disposizione esercitazioni e simulazioni per prendere confidenza con la struttura della prova, la gestione del tempo e le sezioni del test consultabili al seguente indirizzo: https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_sso.php
Le informazioni sull'organizzazione didattica e sulle questioni tipiche di percorso sono consultabili alla pagina "Didattica" di questo sito, il cui link è disponibile qui sotto.