Il Centro Studi sulla Giustizia nelle Organizzazioni è una struttura presente all'interno del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, il cui scopo è quello di promuovere ricerche sul tema della giustizia nei contesti organizzativi, integrando il punto di vista delle discipline manageriali con quello umanistico dell'antropologia, della filosofia e della psicologia sociale. Gli ambiti di studio e di intervento privilegiati sono quelli della gestione delle risorse umane e della progettazione organizzativa, attraverso l'approfondimento del rapporto esistente tra giustizia e approcci di HRM, sia consolidati che recenti. All'interno del Centro è presente l'Unità di ricerca OPERA specializzata nello studio della creatività e innovazione in settori e ambiti diversi (individui, organizzazioni, territori).
Negli ultimi anni, il Centro GIUNO e l’Unità OPERA hanno coordinato e realizzato numerosi progetti di ricerca finanziati sia dall’Ateneo (es. Progetti FAR Interdipartimentali) sia da soggetti esterni, privati e pubblici (es. Comune di Reggio Emilia, PNRR, Regione Emilia-Romagna) sui temi delle trasformazioni del lavoro (es. digitalizzazione, smart-working), sostenibilità e impatto sociale, spazi collaborativi (es. coworking, hub culturali e creativi), organizzazioni culturali e politiche pubbliche per la creatività e l’innovazione.
Sede: viale A. Allegri, 9 - 42121 Reggio Emilia
Ufficio: 2.30; 3.09
Responsabile GIUNO: Prof. Massimo Neri
Coordinatore OPERA: Prof. Fabrizio Montanari
Docenti e ricercatori afferenti: Dott. Leonardo Pompa, Dott. Damiano Razzoli, Prof. Matteo Rinaldini, Prof.ssa Anna Chiara Scapolan, Dott. Stefano Rodighiero
Telefono: +39 0522 523246; + 39 0522 523236 (OPERA)
E-mail: massimo.neri@unimore.it; fabrizio.montanari@unimore.it; matteo.rinaldini@unimore.it; annachiara.scapolan@unimore.it; damiano.razzoli@unimore.it; leonardo.pompa@unimore.it; stefano.rodighiero@unimore.it.
Ricevimento: su appuntamento