Collaborazioni con enti e imprese

La ricerca scientifica internazionale e quella applicata nei laboratori del Dipartimento di Comunicazione ed Economia costituiscono il principale mezzo di interazione con istituzioni, enti e imprese, con le quali si sono consolidate importanti collaborazioni. La restituzione di questi dialoghi costruttivi con il territorio si esprime anche attraverso attività di terza missione, sia con interventi divulgativi sia con la partecipazione ad attività progettuali e di ricerca applicata.

Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia si impegna inoltre nel promuovere e gestire l'offerta di tirocini per i propri studenti e studentesse, presso imprese ed istituzioni locali, nazionali ed estere. Lo scopo è quello di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e agevolare le scelte professionali di studenti e studentesse mediante la conoscenza del mondo del lavoro.

Per gli studenti e le studentesse le attività svolte durante il periodo di tirocinio attribuiscono il riconoscimento di CFU e possono diventare oggetto di tesi di laurea.

Le aziende possono:

• contribuire con il know how e l'esperienza alla formazione di studenti e studentesse;
  • presentare la propria azienda ad un gruppo di giovani laureandi/e desiderosi/e di confrontarsi con il mondo del lavoro, organizzando una presentazione in Dipartimento della propria azienda;
  • inserire nell'organico dell’azienda un/a laureando/a per un periodo di tempo definito e concordato, durante il quale permettere di sperimentare "sul campo" le conoscenze accademiche acquisite e valutarlo per una eventuale collaborazione successiva.

Ambiti di inserimento:

• gestione Ufficio Commerciale, Marketing, Acquisti, Amministrazione, Controllo di Gestione;
  • gestione Ufficio del Personale (selezione, formazione, valutazione);
  • creazione e implementazione sito internet;
  • gestione della comunicazione esterna: definizione delle strategie comunicative idonee ai target individuati, elaborazione strategia di pubbliche relazioni, interfaccia con agenzie di comunicazione esterne;
  • gestione della comunicazione interna all'azienda: gestione intranet e comunicazioni ai dipendenti, redazione magazine aziendale;
  • organizzazione eventi;
  • ufficio Stampa e rapporti con l'esterno;
  • informatizzazione delle informazioni.

Per maggiori informazioni sulle modalità di attivazione dei tirocini rivolgersi all'Ufficio Stage.

Ufficio Stage
Responsabile: Dott.ssa Manuela Bertolini
Ufficio: 1.23
Telefono: +39 0522 523213