Per sostenere gli esami e poter verbalizzare i voti bisogna iscriversi agli appelli, collegandosi al sito www.esse3.unimore.it nella propria "Area studente", sezione "Appelli d'esame". Per accedere al sistema è necessario effettuare la procedura di login, inserendo le chiavi d'accesso ricevute al momento dell'immatricolazione.
Ci si può iscrivere agli esami fino a cinque giorni prima dell'appello (CdD del 25/07/2023). L'iscrizione agli esami nei cinque giorni precedenti gli appelli è bloccata sia per gli studenti e le studentesse sia per la Segreteria.
E' necessario cancellare la propria iscrizione all'esame nel momento in cui non ci si sente pronti: anche la cancellazione dell'iscrizione va effettuata sul sito www.esse3.unimore.it nella sezione "Bacheca Appelli d'esame", sempre entro cinque giorni dalla data di appello.
L'esito della prova d'esame viene comunicato attraverso una e-mail che lo/a studente/ssa riceverà direttamente sulla propria casella di posta Unimore. Si possono visualizzare i risultati degli esami collegandosi anche al sito www.esse3.unimore.it nella sezione "Bacheca esiti”. Per completare la procedura di verbalizzazione degli esami, si deve accettare o rifiutare l'esito della prova, secondo le seguenti modalità:
(a) per accettare, non è necessaria nessuna operazione, poiché vale la regola del silenzio assenso.
(b) per rifiutare, cliccare sull'icona nell'apposita casella. In questo modo non viene generato il verbale e ci si può iscrivere nuovamente all'esame e sostenere la prova. Si può rifiutare l'esito della prova entro la data definita dal/la docente, che viene indicata nella bacheca esiti. Oltre tale data, il voto non rifiutato viene caricato sul libretto on-line e non è più possibile modificarlo.
Prima di rifiutare l'esito dell'esame, entro la scadenza fissata, è possibile recarsi dal/la docente per prendere visione della prova d'esame corretta, negli orari di ricevimento o in date fissate per appuntamento.
Il Dipartimento garantisce 6 appelli all'anno per ogni materia, fatta eccezione per i soli lettorati di lingua, il cui numero è di 4 appelli all'anno.
Le eventuali limitazioni al numero di appelli per anno solare sono motivate nelle linee guida allegate qui sotto e approvate dal Senato Accademico dell'11/07/2023.