Corso di Laurea in Digital Marketing (DM)

Informazioni generali

Classe di laurea: L-18 Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale
Informazioni sul corso: accesso, lingua di erogazione, durata

Presentazione del Corso di Studio

La pervasiva presenza della rete nella vita privata e professionale delle persone ha definitivamente modificato i modelli competitivi e di interazione economica e sociale e, di conseguenza, accresciuto l’esigenza di nuove figure professionali capaci di confrontarsi con un ambiente nel quale attori e interpreti sono 'omni-channel’ nell’attività professionale, nella comunicazione, negli acquisti e nella condivisione della conoscenza. Ancor più, l’era digitale ha, in ambito economico, modificato driver e contenuti dell’innovazione, motore dello sviluppo mondiale. In particolare, anche in contesti lontani dall’hi-tech, il contenuto innovativo è sempre più spesso associato alla revisione, modifica e re-interpretazione del modello di business, fortemente condizionato dai nuovi modelli di relazione emergenti nell’economia digitale.
Per rispondere alle richieste di professionalità nuove, il Corso di Laurea in Digital Marketing si pone l’obiettivo di formare giovani da impiegare in ruoli di esperto di marketing digitale, capaci di misurare le performance delle imprese in ambiente digitale; profilare utenti omni-channel; costruire contenuti -content e visual- di comunicazione destinati ai social media e alle piattaforme presenti in rete; contribuire alla ri-definizione dei prodotti/servizi erogati dalle imprese e progettare e gestire piattaforme di e-retailing, e-commerce e marketplace digitali.

Cards

Presidente del Consiglio di Corso di Laurea
Prof.ssa Silvia Grappi (silvia.grappi@unimore.it)

Valutazione delle carriere pregresse
Prof.ssa Giovanna Galli (giovanna.galli@unimore.it)

Delegato al tutorato
Prof.ssa Giovanna Galli (giovanna.galli@unimore.it)

• Il Corso di Laurea è ad accesso programmato.
  • La selezione è regolata da apposito bando di ammissione.
  • Per partecipare alla selezione è necessario il sostenimento del TOLC-E.
  • La graduatoria verrà formulata sulla base dei punteggi conseguiti nel TOLC-E e considerando il parametro di eventuale possesso di certificazione linguistica in lingua inglese (minimo livello A2).

ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE e SOSTENIMENTO TOLC-E

• 1^ selezione: iscrizione entro il 14 giugno 2024 (ore 13.00) con sostenimento TOLC-E entro il 12 giugno 2024.
  • 2^selezione: iscrizione dal 17 giugno ed entro l'8 agosto 2024 (ore 13.00) con sostenimento TOLC-E entro il 2 agosto 2024.

IMPORTANTE:

• non è possibile iscriversi in modalità part-time;
  • le tasse annue massime ammontano a euro 5.000, comprensive dell’imposta di bollo e della tassa regionale.

Cliccando sul link di seguito, è possibile visualizzare il piano di studi selezionando, nel menu a tendina in alto, l'anno accademico della coorte di immatricolazione.

Il progetto formativo prevede:

• 81 CFU corsi  Knowledge delivery  per l’apprendimento delle conoscenze e delle competenze in area quantitativa, economica, gestionale e giuridica;
  • 30 CFU corsi  Practitioners  per l’applicazione delle conoscenze con il contatto sistematico con i professionisti;
  • 24 CFU corsi  Teamwork  per la realizzazione di progetti sulla base delle indicazioni delle imprese partner;
  • 30 CFU  Internship  per l’esecuzione dei progetti presso le imprese partner.

Nel rispetto del progetto formativo del Corso di Studio, il riconoscimento dell'attività lavorativa in sostituzione del tirocinio NON è previsto per gli studenti e le studentesse iscritti/e al corso.

Le informazioni sull'organizzazione didattica e sulle questioni tipiche di percorso sono consultabili alla pagina "Didattica" di questo sito, il cui link è disponibile qui sotto.

Agli/Alle immatricolati/e che avessero sostenuto il TOLC-E ottenendo un punteggio inferiore a 7 nella sezione di Matematica, verrà assegnato un debito OFA, che dovrà essere colmato entro il 30 settembre 2025.

Imprese partners
Testo

Le imprese partners:

• contribuiscono alla selezione dei/delle candidati/e;
  • assicurano il loro supporto come docenti, testimoni e conduttori di lavori di
    gruppo sia in aula sia presso le aziende stesse;
  • definiscono i profili dei docenti dei corsi Practitioners Teamwork e propongono candidature;
  • contribuiscono alla definizione dei contenuti degli insegnamenti Practitioners e Teamwork;
  • monitorano le performance di docenti e studenti/esse;
  • propongono i Briefs di progetto;
  • propongono annualmente gli obiettivi di Teamwork del I, II e III anno;
  • offrono tirocini, anche retribuiti, presso le proprie sedi;
  • finanziano, eventualmente, corsi di insegnamento universitari, attività di
    supporto, incontri, seminari, convegni all’interno del Corso di Laurea rivolti a studenti e studentesse.