Sessione straordinaria 2022-2023
1° marzo 2024 [Commissione 1] [Commissione 2]
18 aprile 2024
[Commissione 1] [Commissione 2] [Commissione 3]
[Commissione 4] [Commissione 5] [Commissione 6]
19 aprile 2024
[Commissione 7] [Commissione 8]
Sessione estiva 2023-2024
24 luglio 2024 [Commissione 1] [Commissione 2] [Commissione 3]
Sessione autunnale 2023-2024
11 ottobre 2024 [Commissione 1] [Commissione 2]
11 e 12 dicembre 2024 []
Sessione straordinaria 2023-2024
7 marzo 2025 []
23 e 24 aprile 2025 []
I calendari delle sedute di laurea degli anni passati sono disponibili alla pagina "Calendario delle attività", sezione "Archivio".
- Questionario Almalaurea - dalla pagina "Conseguimento titolo" è possibile effettuare la Registrazione per l'accesso al sito del Consorzio Interuniversitario Almalaurea. Almalaurea gestisce una Banca Dati che raccoglie i curricula di laureati/e nelle Università aderenti e li mette a disposizione delle aziende che sono alla ricerca di nuove figure professionali. È fortemente consigliato compilare il Questionario Almalaurea che consentirà di inserire o aggiornare il proprio Curriculum Vitae per facilitare l'accesso nel mondo del lavoro.
- Modalità di ritiro pergamene (Diploma originale di laurea) - per il ritiro della pergamena di laurea l'informazione sarà trasmessa via e-mail all'indirizzo di posta elettronica Unimore e mediante pubblicazione di un avviso sul sito di Ateneo.
- Controllo antiplagio e utilizzo di Intelligenza Artificiale - gli elaborati finali/tesi dovranno essere lavori originali, redatti cioè in autonomia dalle/i candidate/i e quindi esenti da plagio e non supportati da Intelligenza Artificiale. Le/i docenti relatori potranno verificare i requisiti indicati sulla versione finale dell’elaborato, avvalendosi del software "Turnitin" e di altri sistemi. Chiunque venisse trovato in difetto verrà sanzionato con il salto dell’appello di laurea e con eventuali ulteriori sanzioni disposte dal Consiglio di Dipartimento (delibera del Consiglio di Dipartimento dell'11 luglio 2023).
- Pubblicazione commissioni di laurea e invio tesi a controrelatori - i file contenenti l'elenco di laureandi/e, docenti commissari/e, orari e aule (file 'commissioni di laurea') verranno pubblicati una settimana prima della seduta nella sezione dedicata su questa pagina. Si precisa a laureandi/e di magistrale con tesi di ricerca/sperimentale che, subito dopo aver visionato sui file il nominativo del/dei controrelatore/i, dovranno provvedere ad inviargli il file pdf della propria tesi di laurea. Gli indirizzi e-mail dei docenti sono reperibili attraverso la Rubrica d'Ateneo.
- Divieto di uso dei loghi - è vietato l’uso dei loghi di Ateneo e di Dipartimento su tesi di laurea e slide.
- Si ribadisce il divieto di riprendere e/o fotografare i candidati, i membri della commissione e il pubblico durante la discussione della tesi di laurea magistrale (come da delibera del Consiglio di Dipartimento del 17/04/2024).
- Fotografi - chi intende avvalersi del fotografo può sceglierlo dall'elenco dei fotografi accreditati. I fotografi accreditati che intendono presentarsi il giorno della seduta di laurea devono annunciarsi inviando una email all'Ufficio Lauree (laurea.dce@unimore.it) con almeno 3 giorni di anticipo.
- Il colore del Dipartimento di Comunicazione ed Economia è l'arancione.
Segreteria studenti del Dipartimento
viale Antonio Allegri, 15 - 42121 Reggio Emilia
Ufficio lauree del Dipartimento
Responsabile: Dott.ssa Antonella Epifanio
Ufficio: 1.23
Telefono: +39 0522 523128
Fax: +39 0522 523205
E-mail: laurea.dce@unimore.it
Ricevimento telefonico: martedì e giovedì ore 10.30-12.30
Ricevimento in presenza/online: su appuntamento da concordare via mail