All'interno degli eventi legati alle celebrazioni degli 850 anni dell’Università di Modena e Reggio Emilia, prende vita l’incontro “Zavattini cooperatore: cultura, giovani e media”, in programma mercoledì 26 novembre 2025, dalle ore 14:15 alle 18:00, presso i Chiostri di San Pietro – Lab in Chiostri (via Emilia San Pietro 44, Reggio Emilia).
L'evento, promosso da Legacoop Emilia Ovest in occasione del cinquantesimo anniversario della nascita del settore cultura, in collaborazione con Biblioteca Panizzi, Archivio Zavattini e Unimore, sarà dedicato alla figura di Cesare Zavattini come promotore della cultura cooperativa e al suo legame con il mondo accademico. Attraverso dialoghi, testimonianze e contributi di studiosi, professionisti e rappresentanti del settore culturale, l’incontro esplorerà il rapporto tra cooperazione, giovani, media e professioni creative, offrendo spunti di riflessione sul ruolo della cultura come motore di partecipazione e innovazione. Interverranno anche docenti del Dipartimento di Comunicazione ed Economia: prof. Nicola Dusi e prof. Massimo Neri. A moderare l'incontro sarà il prof. Vanni Codeluppi.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le studentesse e gli studenti, in particolare a chi frequenta il corso di Semiotica del cinema e dei media (SCO, III anno).
È richiesta la registrazione al seguente link: forms.gle/BAC6MFhDXeuwyJS67.