a.a. 2023/2024
Visiting: Prof. David BRANCALEONE
Docente di contatto: Prof. Nicola Maria Dusi
Tipologia: Long Term
Home Institution: Technological University of the Shannon (Ireland)
- Attività seminariale all’interno dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione e Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d’impresa. Seminari: Ricerche di archivio per la storia del cinema e dei media (2 CFU, 16 ore); La fotografia, i suoi discorsi e le sue tensioni : storia ed estetica (3 CFU, 24 ore); Storia del cinema: Neorealismo in Italia e nel mondo (3 CFU, 24 ore).
a.a. 2021/2022
Visiting: Prof. Rocchino MANGIERI
Docente di contatto: Prof. Nicola Maria Dusi
Tipologia di Visiting: Full Term
Home Institution : Universitas de Los Andes (Venezuela)
- Ore di docenza da svolgere e denominazione del Corso di Studio in cui si inserisce il modulo didattico del Visiting Professor: 72 ore “Semio-antropologia della cultura materiale e linguaggi della città” (9 CFU, lingua: italiano) all’interno del corso di Scienze della Comunicazione e Pubblicità e Comunicazione digitale e creatività d’impresa.
Visiting: Prof. April Marcie KLEIN
Docente di contatto: dott.ssa Mascia Ferrari
Tipologia di Visiting: Short Term
Home Institution: New York University (U.S.A.)
- Ore di docenza da svolgere e denominazione del Corso di Studio in cui si inserisce il modulo didattico del Visiting Professor: 4 seminari (inglese): Overview of Corporate Governance Research; Institutionale Investors and Corporate Governance; Empirical Research in Corporate Governance and ESG; Strategia e Management della sostenibilità and Faculty seminars.
a.a. 2020/2021
Visiting: Prof. Rocchino MANGIERI
Docente di contatto: Prof. Nicola Maria Dusi
Tipologia di Visiting: Long Term
Home Institution : Universitas de Los Andes (Venezuela)
- Ore di docenza da svolgere e denominazione del Corso di Studio in cui si inserisce il modulo didattico del Visiting Professor: 24 ore di modulo “Semiotiche della comunicazione aziendale” (3 CFU, lingua: italiano), all’interno del corso di Semiotica del cinema e dei media (prof. Dusi) 2 seminari/laboratori per i corsi di laurea triennale SCO (Scienze della Comunicazione) e magistrale PICI (Pubblicità, Comunicazione digitale e creatività di impresa): Laboratorio di “Socio-semiotica e antropologia delle arti” (16 ore, 2 CFU, lingua: italiano); Laboratorio di “Corpo e politica, politica del corpo” (16 ore, 2 CFU, lingua: italiano). Denominazione corsi: Scienze della Comunicazione; Pubblicità, Comunicazione digitale e Creatività d'Impresa.
Visiting: Prof. James Mitchell HAGEN
Docente di contatto: Prof.ssa Silvia Grappi
Tipologia di Visiting: Full Term
Home Institution: Hamline University (U.S.A.)
- Ore di docenza da svolgere e denominazione del Corso di Studio in cui si inserisce il modulo didattico del Visiting Professor: 48 ore di docenza (6 CFU) da svolgere nel corso di laurea magistrale in Management e Comunicazione d'Impresa. Titolarità di insegnamento con indicazione dell’insegnamento da coprire, del corso di studio, ore di didattica e crediti: titolare del corso “Ethics, Sustainability, and Social Responsibility” (6 CFU), tenuto in lingua inglese all’interno del corso di laurea magistrale in Management e Comunicazione d'Impresa.
Visiting: Prof. Junji TSUCHIYA
Docente di contatto: Prof. Giuliano Lemme
Tipologia di Visiting: Short Term
Home Institution: Waseda University Toyama (Japan)
- Seminari da svolgere e denominazione del Corso di Studio/Dottorato: Japanese Social Behavior in Risk Society: A Case Study of Epidemics; Consumption Culture and Purchasing Behavior in Contemporary Japan; Corporate Ethics and Religious Spirit in the Traditonal Japanese Culture; Fundamental Thoughts on Sustainability in Japanese Advanced Science and Technology. Denominazione corsi: Management e Comunicazione d’Impresa.
a.a. 2017/2018
Visiting: Prof. Andrea Claudia HAUSMANN
Docente di contatto. Prof.ssa Anna Chiara Scapolan
Tipologia di Visiting: Short Term
Home Institution: Ludwigsburg University of Education (Germany)
- Seminari (15): HRM and its Impact on the Performance of Creative Organisations; The Nature of Work in the Arts and the Nature of Employment Relationships; Corporate Culture, Mission and Vision in Arts Organisations; Planning and Decision Making in Arts Organisations; Recruitment and Selection in Arts Organisations; Building Teams and Identifying Group Dynamics; Training and Development in Creative Organisations; Developing Communication Skills for Arts Managers; Conflict Management in Arts Organisations; Formal and Informal Organisational Structures; Job Evaluation and Reward Management in Arts Organisations; Leadership and the Board of Arts Organisations; Leadership and Diversity Management in Arts Organisations; Leadership in the Context of Other Management Functions; Organization and HRM in Cultural Tourism.