Salta al contenuto principale

Bandi e Concorsi per studenti e studentesse

Contenuto

Equality Week UNIMORE 2024 - Dal 23 al 27 settembre 2024
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione di EQUALITY WEEK, una settimana che UNIMORE dedica alla promozione della diversità, con studenti/esse e docenti uniti nel sostenere l’uguaglianza, con uno sguardo particolare alle diversità di genere, di orientamento sessuale, basate sulla disabilità e sull’etnia.
Molteplici CdL riconoscono fino a 4 CFU (numero variabile a seconda del CdL) a seguito dell’impegno profuso all’interno di Equality week, premiando l’impegno e il lavoro svolto in favore dell’inclusione sociale.
Gli studenti e le studentesse che partecipano saranno chiamati/e a preparare un progetto di gruppo sulla diversità, da presentare alla cittadinanza a fine settembre ad un evento finale in onore di Equality week e in occasione della Notte della Ricerca, come ambasciatori UNIMORE.
La settimana dedicata a Equality week sarà dal 23 al 27 settembre 2024. Durante tale settimana i gruppi impegnati nell’iniziativa parteciperanno a una serie di eventi dislocati tra Modena e Reggio Emilia, organizzati da UNIMORE, appositamente per loro, insieme alle istituzioni e associazioni locali, volti alla promozione e accettazione della diversità. 
Scadenza iscrizioni: 15 maggio 2024
Per iscriverti, compila il seguente questionario online:       https://forms.gle/WPkE94aJL153U6SP8

Per richiedere informazioni, scrivi una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: equalityweek@unimore.it


20 marzo 2024 - Vola alta parola. Concorso di poesia per studentesse e studenti
Torna anche quest'anno il concorso di poesia riservato alle studentesse e agli studenti universitari UNIMORE.
Il concorso, promosso nell'ambito della rassegna di poesia Vola Alta Parola a cura di Guido Monti, ha come tema "Il mio canto libero".
Le poesie dovranno pervenire entro sabato 11 maggio al seguente indirizzo mail: concorsovolaaltaparola@gmail.com 
Per tutte le modalità di partecipazione scarica qui il bando di concorso e scarica qui la scheda di iscrizione.


27 febbraio 2024 - Smart & Hack - 7° edizione
Al via la settima edizione del progetto Hackathon Smart & Hack, rivolto a studenti/esse e neolaureati/e di ogni Ateneo italiano, che avranno l’opportunità di entrare in contatto, attraverso lo strumento delle challenge, con aziende smart, innovative e sostenibili.
Questa edizione è rivolta a tutti gli Atenei italiani e alle aziende del territorio veneto.
Il focus sarà su competenze trasformative, digital transformation, innovazione e sostenibilità.
L’hackathon si terrà online il 2 e 3 maggio 2024.

Le challenge delle aziende sono state svelate durante il Bootcamp online, il 21 marzo 2024 alle ore 10.00.
Ogni azienda presente in questa edizione ha lanciato la propria challenge:

  • AWMS Gruppo Zucchetti: “Customer Service & AI Integration: applicare l’intelligenza artificiale per rendere efficiente l’analisi e categorizzazione dei ticket nell’attività di assistenza al cliente.”
  • Exor International - Corvina: “The future of Industrial Automation: essere sostenibili nel settore industriale. Definire un sistema di analisi del dato che permetta a Exor ed ai clienti che usano le sue tecnologie Hardware e Software, di riutilizzare le materie di scarto o di esternalizzare la lavorazione della materia dandogli nuova vita.”
  • AVF Beltrame Group: “Innovation Mindset & Industry Development: come rendere più accattivante il mondo siderurgico per gli stakeholder del gruppo AFV Beltrame, attivo nel settore dal 1896. Una nuova veste più sostenibile partendo dai progetti di innovazione del gruppo.”
  • Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems: “Optimization & Paperless Process: innovare e digitalizzare in ottica green il processo legato alla documentazione che consente agli operatori di assemblare i climatizzatori in Mitsubishi.”
  • HWG Sababa: “Talent Attraction Strategies: come può un player internazionale come HWG Sababa essere ingaggiante per i giovani e ottimizzare il processo di Recruiting? Pensare a soluzioni innovative, considerando l’utilizzo delle nuove tecnologie.”
  • Xylem: “Water-Conscious Future: Come immagini il “contatore del futuro”? Quali dati dovrebbe poter analizzare e ottimizzare? Elaborare una soluzione digitale di Smart Metering per misurare i consumi di acqua e energia termica all’interno di un’abitazione.”

In palio per il team vincitore experience/stage in azienda per sviluppare il progetto e 1500€ in buoni Amazon!
Per maggiori informazioni: smart.hack@risorse.it


14 febbraio 2024 - Concorso Socially Correct 2024
Al via la sedicesima edizione del concorso di comunicazione sociale Socially Correct, che dà a studenti e studentesse l’opportunità di confrontarsi con la comunicazione sociale. Il tema quest’anno è la cosiddetta ‘malamovida’ - un fenomeno sempre più diffuso anche fra i giovanissimi.
Il concorso, intitolato Notte Brava. Una movida sicura per tutte e tutti, richiede ai partecipanti l’ideazione di una campagna per Roma Capitale, per innescare un cambiamento profondo negli atteggiamenti e nella consapevolezza dei giovani, rispetto alla gravità del problema. Studenti e studentesse dovranno partecipare al concorso divisi in coppia (un Art Director e un Copywriter).
I vincitori riceveranno come premio la possibilità di partecipare a un periodo di stage di 6 mesi nel reparto creativo dell’Agenzia Saatchi & Saatchi, nella sede di Roma o Milano. Per partecipare al concorso ci deve essere l’effettiva disponibilità, in caso di vincita, a effettuare lo stage.
L’invio per mail e l’eventuale consegna dei progetti creativi è fissata entro il 13 maggio 2024, insieme all’intera documentazione del concorso che si trova sul sito www.sociallycorrect.it.
Scadenza presentazione domanda: 11 marzo 2024


16 gennaio 2024 – VICENZA CITTÀ IMPRESA ACADEMY
Sono aperte le candidature per partecipare alla Academy del Festival Città Impresa, aperta a studenti/esse dei Corsi di Laurea triennale, magistrale, master e dottorato di tutte le università italiane, in programma a Vicenza dal 22 al 24 marzo 2024. La Festival Città Impresa Academy intende offrire un'occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che permette ai selezionati un accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario, un dialogo diretto con gli imprenditori e visite guidate nelle aziende selezionate.
Per candidarsi compilare il form dedicato entro il 4 febbraio 2024.
Per maggiori informazioni: https://www.festivalcittaimpresa.it/


11 gennaio 2024 - C all4creatives progetto “Finance4Future”
Finance4Future è il progetto digitale, realizzato in collaborazione con UniCredit, che coinvolge la GenZ sui temi dell’educazione finanziaria.
Attraverso la call, Giffoni Innovation Hub sceglierà 10 ambassador del progetto. La call mira a selezionare giovani talenti nelle migliori università italiane con l’obiettivo di far acquisire loro conoscenze nell’ambito delle agevolazioni economiche dedicate agli under 35 e coinvolgendoli direttamente attraverso la content creation.

Le persone selezionate diverranno ambassador di Finance4Future e, a seguito di un periodo di formazione, dovranno realizzare dei video sondaggi per scoprire quanto ne sanno i loro coetanei sui temi oggetto dell’iniziativa e avranno l’opportunità di partecipare all’evento dedicato che si terrà in occasione del Giffoni Film Festival 2024, il più importante festival di cinema per ragazzi (19-28 luglio 2024 a Giffoni Valle Piana, Salerno).

La partecipazione è gratuita e la call4creatives sarà attiva dal 18 gennaio 2024. Possono parteciparvi i maggiorenni, nati dopo il 1° gennaio 1990, che abbiano i seguenti requisiti:

  • aver conseguito o stare per conseguire un titolo universitario in ambito umanistico e/o economico-finanziario;
  • possedere una spiccata capacità oratoria.

Per candidarsi occorre compilare il form disponibile dal 18 gennaio sul sito ufficiale entro la data di chiusura della call indicata nel regolamento. Ciascun partecipante dovrà caricare il proprio curriculum vitae e un portfolio con la raccolta dei suoi lavori da content creator.

Per maggiori informazioni: https://call.giffonihub.com/finance4future/