Contenuto
Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia individua nell’innovazione dei contenuti e dei metodi e nell’interdisciplinarietà della ricerca, della formazione, e della terza missione i valori portanti per la generazione, la condivisione e il trasferimento di nuova conoscenza.
Con questi valori, ambisce a partecipare alla formazione delle nuove generazioni, al dibattito scientifico e alla collaborazione con l’ambiente economico, politico e sociale, promuovendo la cultura dell’inclusione e agendo nel rispetto e a supporto dello sviluppo sostenibile.
Con questa visione, il dipartimento identifica le seguenti missioni:
- orientare la progettazione ed erogazione di un’offerta formativa di qualità per offrire percorsi formativi innovativi, inclusivi e accessibili, disegnati di concerto con i principali portatori di interesse esterni al fine di definire le figure professionali del futuro, capaci di interfacciarsi in modo efficace con i fabbisogni del mondo del lavoro;
- definire linee strategiche di ricerca interdisciplinare al fine di alimentare una produttività allineata o superiore alla media nazionale e uno standard qualitativo alto e internazionale delle pubblicazioni dei membri di dipartimento, sulla base di una equa distribuzione delle risorse umane e finanziarie, coerente con obiettivi di crescita concertati e condivisi;
- concertare la progettazione e l’implementazione dell’attività di terza missione al fine di alimentare e consolidare i rapporti con gli stakeholders esterni, attraverso attività di ricerca applicata, formazione continua e Public Engagement, e di contribuire allo sviluppo sostenibile della società e all’innovazione sociale.