28-29 giugno 2024 - Bypassing Interaction: New Pathways to Structural Change

Data evento: Dal al - ore 10.00
Dove: Aula D2.8 (ex aula 7, II piano di Palazzo Dossetti)
Testo evento

Organizzatori:

• Pieter Vanden Broeck, Columbia University & University Modena-Reggio Emilia;
  • Mathieu Berger, University of Louvain

Il seminario è organizzato nell’ambito del progetto Morphogenesis. EdTech and the birth of platform education: An ethnographic account of a start-up in the age of global education (Marie Skłodowska-Curie Actions: H2020-MSCA-IF-2020).

Tema del seminario è la rilevanza delle interazioni vis-a-vis nella società contemporanea. Le interazioni sono momenti essenziali della vita di ciascuno, che si tratti di riunioni sul posto di lavoro, di lezioni nelle classi scolastiche o di gente che si raduna per i più svariati motivi. Gli sviluppi tecnologici più recenti fanno supporre che la necessità delle interazioni venga sempre più messa in discussione.

Questo vale senz’altro per gli scambi economici, dove acquisti, transazioni e gestione delle finanze avviene on line su siti e piattaforme e tramite chatbots. Ma anche nel settore pubblico i cittadini si affidano a portali e sempre meno a funzionari o addetti. In alcuni casi, come nelle professioni legate al “people processing”, l’interazione è ancora centrale e le nuove tendenze verso l’uso massiccio di strumenti digitali suscita perplessità e preoccupazione.

Il seminario intende analizzare i vari aspetti di questi sviluppi, chiedendosi quali siano le modalità che consentono di fare a meno delle interazioni, quali i motivi, quali problemi in termini di controllo e responsabilità sorgano e quali sono le conseguenze per lo studio sociologico delle interazioni.

Data ultimo aggiornamento:
25/06/2024