Servizio accoglienza disabilità e DSA

Referente per la disabilità
Il Referente, affiancato da altre figure presenti nell’Ateneo, aiuta nella scelta del Corso di Studio tenendo conto di abilità, interessi e competenze acquisiti nella scuola superiore da parte di studenti e studentesse. E' possibile fissare un appuntamento con il Referente per disporre di tutte le informazioni relative ai servizi e interventi che l’Università ha attivato, compresa l’assistenza per il disbrigo delle pratiche inerenti l’immatricolazione, la domanda benefici, ecc. Una volta iscritti, studenti e studentesse saranno seguiti nel percorso universitario e orientati verso il mondo del lavoro.

Referenti e ausili in Dipartimento
Nel proprio dipartimento si può contare sulla presenza di un docente delegato alle abilità differenti e del Coordinatore didattico, che aiuteranno i richiedenti nel percorso di studio. Si può inoltre fare affidamento ai tutor universitari (alla pari e didattici) che, con mansioni diverse, collaborano con studenti e studentesse diversamente abili per il superamento degli esami oppure per aiutarli a svolgere le attività quotidiane di studio. Presso il Dipartimento si può disporre di una serie di ausili necessari a svolgere l’attività didattica in piena autonomia.

Referenti per la disabilità
Dott. Michele Mariani